Merate, riparte la sfida Books per l’estate 2025

Tempo di lettura: 2 minuti
Biblioteca Merate

Dopo il successo dell’edizione invernale, la sfida del Sistema Bibliotecario del Lecchese viene proposta anche in estate

A Merate ci sono già 34 partecipanti

MERATE – È pronta a ripartire la sfida di lettura Books proposta dal Sistema Bibliotecario Lecchese che si era conclusa lo scorso marzo. L’iniziativa aveva coinvolto le 68 biblioteche associate e si rivolgeva a tutti gli utenti a partire dai 15 anni. In tutta la Provincia di Lecco sono stati raggiunti numeri straordinari: 1.312 gli iscritti con 769 partecipanti attivi che hanno conseguito almeno un traguardo.

La proposta era pensata per stimolare e aumentare la partecipazione dei lettori attraverso la lettura di 30 libri selezionati secondo specifici requisiti: le “missioni”. Ad ogni libro corrisponde una missione ed erano stati pensati tre diversi traguardi: Bronzo, Argento e Oro al raggiungimento della lettura di 10, 20 e 30 libri.

A Merate la sfida di lettura promossa dalla Biblioteca Civica “A. Manzoni” ha riscosso da subito un notevole successo. Infatti, gli iscritti totali sono stati ben 108: un risultato notevole se si considera che Lecco ha avuto 115 iscritti. Tra i lettori meratesi in 72 hanno raggiunto il traguardo Bronzo, 42 il traguardo Argento e 30 quello Oro.

Visto il successo dell’iniziativa il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese ha pensato di riproporre la challenge anche per l’estate 2025. A partire dal 21 giugno e fino al 21 settembre i partecipanti potranno intraprendere un viaggio di letture e approfondimenti attraverso 15 regioni italiane. Ad ogni lettore viene assegnato un passaporto e per ogni “destinazione” raggiunta verrà apposto un timbro.

Gli utenti della biblioteca di Merate hanno accolto con entusiasmo anche questa seconda sfida: gli iscritti a Books Estate sono già 34 a nemmeno una settimana dalla partenza. Del resto, la passione per la lettura dei meratesi è testimoniata anche dai dati comunicati nel Report Statistico 2024, diffuso dal Sistema Bibliotecari del Territorio Lecchese: la città di Merate è seconda per prestiti (46.575) subito dopo la biblioteca di Lecco.