Monti Sorgenti, al via con una mostra e la serata dei Ragni

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Prenderà il via lunedì 20 maggio la terza edizione di Monti Sorgenti, il festival che coniuga al meglio la montagna e gli aspetti culturali ad essa legati. L’apertura dell’edizione 2013 è affidata a un doppio appuntamento: prima la mostra fotografica di Marco Milani e poi la serata dedicata ai Ragni di Lecco.

Alle 18.00 presso la Quadreria Bovara di Malgrate (via San Dionigi) verrà inaugurata la mostra fotografica “Le Luci dei Grandi Spazi. Dalle Grigne all’Islanda, un viaggio fotografico” di Marco Milani. Fotografo milanese professionista di montagna e natura, Milani si è avvicinato al mondo dell’alpinismo e delle montagne nel 1980. Fino ad oggi ha scalato e viaggiato in numerosi paesi, cercando sempre di affiancare la sua passione per la montagna alla professione fotografica. Collaboratore di diverse riviste di viaggio e natura, ha realizzato più di venti volumi fotografici, specializzandosi nella produzione di panorami circolari in grande formato degli ambienti più maestosi. La mostra sarà visitabile dal 20 maggio al 7 giugno secondo i seguenti orari: lunedì-venerdì 17.00/19.00, sabato 14.00/19.00, domenica 9.00/12.00 e 14.00/19.00.

Il secondo appuntamento di lunedì 20 maggio è previsto invece alle 20.45 presso l’Auditorium Casa dell’Economia di Lecco (via Tonale 28): qui si svolgerà la “Serata in Maglione Rosso” del Gruppo Ragni della Grignetta, durante la quale verranno ripercorsi tutti i successi e le imprese di un anno eccezionale per il gruppo alpinistico lecchese. Nello specifico, verranno proiettate le prime ufficiali dei film sulla Ovest della Egger e sul Wenden; a impreziosire ulteriormente la serata, anche le foto e i filmati realizzati tra Alpi, Cile, Marocco e Yosemite.