Musei aperti, anche a Ferragosto. L’estate di cultura continua

Tempo di lettura: 4 minuti

 

LECCO – Ad agosto la cultura non va in vacanza: il Comune di Lecco ha infatti confermato gli orari di apertura degli spazi museali anche durante il mese di agosto, senza alcuna riduzione, mantenendo la decisione introdotta lo scorso anno di tenere aperti tutti i musei anche il 15 agosto, giorno di Ferragosto.

“Questo – spiega l’assessore Simona Piazza – per permettere a lecchesi e non di accedere, nel tempo libero, alla fruizione del nostro patrimonio culturale collettivo”.

A Ferragosto, tra le 10 e le 18, sarà quindi possibile visitare Villa Manzoni la sua Galleria comunale d’Arte e il museo manzoniano, Palazzo delle Paure e la sua esposizione di Arte contemporanea, la Sezione di Grafica e Fotografia e  l’Osservatorio Alpinistico, oltre alla mostra antologica di Tino Stefanoni aperta fino al 10 settembre; infine Palazzo Begojoso, sede del Museo di Storia Naturale, del Museo Archeologico e del Civico Planetario e del nuovo Museo Storico. La Torre Viscontea resterà invee chiusa, in quanto ad agosto non vi sono esposizioni in corso.

La galleria d’arte di Villa Manzoni

 

Nel frattempo l’amministrazione comunale brinda al successo dell’estate di iniziative che si sono sono appena concluse e ad un’interesse sempre più vivo tra i lecchesi e i visitatori per i luoghi della cultura in città: solo nella Notte Bianca del 15 luglio scorso sono stati infatti registrati dagli Uffici Comunali 120 ingressi alla La Torre Viscontea , 92 a Villa Manzoni, 308 a Palazzo Paure, 168 a Palazzo Belgiojoso, 600 al Civico Planetario.

“Sono orgogliosa della risposta dei nostri concittadini alle proposte avanzate – ha proseguito l’assessore –  I nostri servizi di monitoraggio hanno registrato un’alta affluenza sia agli eventi cosiddetti ‘di punta’ che alle attività meno articolate: segno di come la promozione di un’offerta culturale non unicamente d’élite renda il tessuto sociale sempre più recettivo e partecipativo alla vita culturale e sociale cittadina. Molte sono state le persone, infatti, che hanno partecipato agli eventi organizzati da Istituzioni, associazioni ed esercenti e che hanno avuto come scenario i quartieri cittadini e il nostro patrimonio culturale, storico e naturalistico, portando un brulichio vitale nelle strade, nelle piazze e nei parchi della città.”

L’ingresso di Palazzo Belgiojoso

 

E proprio sui luoghi tradizionali della cultura, sui monumenti simbolo della nostra città ha lavorato l’Assessorato per questi mesi estivi: partendo dalla piazza Garibaldi, che ha ospitato la rassegna Lecco Jazz Festival dedicata a Giorgio Gaslini, musicista omaggiato dai più grandi jazzisti mondiali e il Festival del Cinema di Animazione.

Passando poi per la Biblioteca Civica, che ha organizzato per i più piccoli letture serali e all’aperto, arrivando agli eventi espositivi “Tino Stefanoni, pittura oltre la pittura. Opere dal 1966 al 2016” e “Montagne lecchesi” ospitate presso Palazzo Paure, ma anche le mostre “Io, Tu, Noi, il terzo Paradiso. Per una trasformazione sociale” e l’ antologica di Monica Bonacina “ViAndando” in esposizione presso la Torre Viscontea.

L’assessore Simona Piazza

Senza dimenticare la rassegna Musei d’Estate, che ha visto la partecipazione di molti bambini ai laboratori creativi e didattici nonché il percorso sensoriale installato presso Palazzo Belgiojoso, che ha riscosso parecchio successo.

“Molto importante, per questa estate 2017, la collaborazione con il gruppo astronomico Deep Space, che ha saputo comunicare la poesia dell’Universo durante le partecipate conferenze realizzate presso il Civico Planetario di Palazzo Belgiojoso – aggiunge Piazza – Una ulteriore apertura al mondo della cultura musicale giovanile si è concretizzata nel coinvolgimento dell’agenzia Nameless nel riutilizzo del Parco di Villa Gomes mediante l’organizzazione del Lecco Summer Festival, che ha visto partecipare, al fianco di affermate band musicali, anche i gruppi giovanili del territorio, ospitando al suo interno l’appuntamento dell’ormai rodato e molto partecipato Giugarock e una proficua partecipazione degli organizzatori dello storico festival Toni Molesti.

“Non da ultimo” riprende l’assessore “ il mio ringraziamento va a tutti gli Uffici e al personale dell’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili per la passione, la competenza e l’impegno con il quale stanno affrontando un periodo di intensa programmazione culturale. Buona estate a tutti”.