Musei, dal 1° gennaio ingressi ridotti per tutti gli studenti

Tempo di lettura: 2 minuti

palazzo paure

LECCO – Lievi modifiche al “tariffario” dei biglietti d’ingresso nei musei lecchesi. Ad annunciarlo, durante la presentazione del calendario delle mostre 2017, è stato l’assessore alla Cultura Simona Piazza.

L’ingresso a pagamento nei musei lecchesi era entrato in vigore lo scorso settembre: 6 euro il prezzo intero, ridotto a 4 euro per i giovani, i gruppi superiori alle 8 persone, gli over 65 e i cittadini residenti nel Comune di Lecco.

Per il prossimo anno tuttavia verranno applicate ulteriori riduzioni, nell’ottica di promuovere la cultura museale, soprattutto in città.

I beneficiari principali degli sconti per visitare i musei lecchesi saranno gli studenti, che potranno entrare al ridottissimo prezzo di 2 euro. “Vogliamo agevolare l’afflusso delle scuole nei musei – ha spiegato l’assessore – non ci sono state diminuzioni delle visite scolastiche ma un ingresso ridotto per tutti gli studenti potrebbe essere ben sfruttato”.

2 euro il prezzo del biglietto per visitare le mostre promosse dal Comune di Lecco in collaborazione con i suoi servizi, ad esempio quella di Artimedia (da gennaio 2018) e la mostra dei presepi attualmente allestita al piano terra di Palazzo delle Paure.

Infine verrà introdotta una nuova riduzione a 4 euro per visitare quei musei parzialmente aperti, quali Villa Manzoni e Palazzo Belgiojoso, interessati da lavori di ristrutturazione. “Questi musei sono attualmente usufruibili all’80%, alcune sale sono chiuse. Abbiamo pensato di proporre una riduzione del biglietto per andare incontro ai disagi che i visitatori possono avere”.

Le nuove tariffe saranno oggetto dell’approvazione del Bilancio nel prossimo Consiglio Comunale in programma lunedì 19 dicembre. Entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio.