Musei lecchesi, ecco il calendario delle mostre 2017

Tempo di lettura: 3 minuti
calendario-mostre-2017-lecco-presentazione
Simona Piazza, assessore alla Cultura del Comune di Lecco e Barbara Cattaneo, Direttore dei servizi e delle attività museali del Comune di Lecco

 

LECCO – Più di 20 mostre allestite presso i principali musei e spazi espositivi della città: si preannuncia davvero ricco e all’insegna della varietà il programma delle mostre del Comune di Lecco per il 2017.

Ad illustrarlo martedì mattino presso Palazzo delle Paure sono state Simona Piazza, assessore alla Cultura, e Barbara Cattaneo, Direttore dei servizi e delle attività museali.

Tra novità e ‘tradizione’ la programmazione degli allestimenti temporanei vuole da un lato ribadire il legame con il territorio e dall’altro valorizzarlo, attraverso contenuti che spaziano tra diverse forme di arte. Una cultura a 360 gradi.

allestimenti permanenti_Palazzo delle Paure_2015 (27)

Ben quattro le mostre che tra gennaio e ottobre 2017 saranno allestite presso il restaurato piano terra di Palazzo delle Paure: si comincerà con l’esposizione fatta in collaborazione con Artimedia, “Ri-tratti – studi e trasformazioni sui ritratti di Villa Manzoni” realizzati dai ragazzi dell’associazione.

Dall’8 marzo, Festa delle Donne, il piano terra ospiterà invece la mostra di Giansisto Gasparini sul tema delle donne, proposta dall’Associazione Amici dei Musei del Territorio Lecchese.

Protagonista dell’estate sarà quindi la mostra fotografica “Alpinismo Lecchese” del Gruppo Ragni di Lecco mentre da settembre, in occasione della XXV^ edizione del festival Immagimondo, il tema del viaggio sarà al centro dell’allestimento di Les Cultures Onlus che troverà spazio anche presso la Torre Viscontea.

Tino Stefanoni
Tino Stefanoni

Al primo piano del Palazzo in piazza XX settembre tra febbraio e settembre due mostre realizzate dal Comune di Lecco e dal Sistema Museale Urbano: in occasione di Leggermente, festival della lettura, il tema del confine sarà riproposto con una mostra su Don Luigi Milani. Il 2017 è anche l’anno di Tino Stefanoni, noto artista lecchese, 80 anni. A lui sarà dedicata una mostra monografica visitabile da maggio a settembre.

Sempre al primo piano tra ottobre 2017 e gennaio 2018 sarà possibile visitare la mostra antologica su Gianni Secomandi, artista dimenticato e interprete dello spazialismo.

Saranno poi i Promessi Sposi e il Manzoni protagonisti di diverse altre esposizioni in programma a Palazzo delle Paure e la Torre Viscontea. Quindi spazio a Lecco e ai suoi rioni, oggetto della mostra fotografica “Dai rioni alla città di Lecco. Istantanee di ieri e di oggi” realizzata dal Fotoclub Lecco in programma tra dicembre 2017 e gennaio 2018 presso la Torre Viscontea.

“Abbiamo cercato di mantenere una coerenza tra gli spazi espositivi a disposizione e le esposizioni – ha spiegato Simona Piazza – quello che siamo riusciti a organizzare lo dobbiamo al lavoro di poche persone che in collaborazione con le associazioni e le realtà del territorio sono riuscite a proporre un programma davvero ricco e significativo per la città”.

La scelta e selezione degli allestimento, come annunciato da Barbara Cattaneo, “non è stata facile. Purtroppo abbiamo dovuto rifiutare molte richieste, chiedendo agli interessati di rifare domanda per il prossimo anno. Speriamo che la città sia contenta della nostra proposta”.

Dal 5 aprile inoltre gli orari di apertura dei musei lecchesi saranno estesi: Villa Manzoni passerà dalle attuali 48 ore di apertura a 50, idem la Torre Viscontea, da 27 ore a 34, Palazzo Belgiojoso, da 16 a 21 e Palazzo delle Paure, da 28 a 58 ore. Novità anche sul fronte degli ingressi, a pagamento da settembre 2016 (vedi qui).

Per visualizzare il programma completo della mostra clicca qui.