“Musica per il Maestro”, gran finale per la 12^esima edizione

Tempo di lettura: 3 minuti

Sabato sera la finale del festival ‘Musica per il Maestro’

Soddisfatti gli organizzatori: “Tantissime emozioni”

OLGINATE – Sabato sera si sono spenti i riflettori sulla 12^ edizione del Festival “Musica per il Maestro” consacratosi realtà importante del panorama musicale della provincia di Lecco. Forti le emozioni vissute nella serata che ha visto la musica protagonista al teatro Jolly di Olginate.

Come da tradizione si è tenuta la gara degli adulti, molto combattuta con un livello altissimo dei valori in campo. Il trofeo è stato vinto da Carminati Angela esibendosi con la canzone “E poi” di Giorgia al secondo e al terzo posto sono giunte Linda Spandri con Mendicante e Biollo Susanna che ha prosposto Lo zucchero non basta mai.

Carminati Angela si è aggiudicata anche il premio “gradimento del pubblico”.

Accanto ai grandi si sono esibiti anche i ragazzi under 14, gara che ha visto primeggiare Riggio Chiara con la canzone La notte vola, seconda classificata Panzeri Maddalena che si è esibita in Mediterraneamente e terza Frascogna Caterina con Per un milione.

Per queste gare la giuria di esperti, composta da Gene Guglielmi, Maria Grazia Riva, Dario Bonaiti, Tagliabue Davide, Nicole Manenti, Debora Manenti e Elena Mapelli, si è detta molto in difficoltà nel giudicare i concorrenti per il livello espresso e per la bravura e la capacità dimostrata sul palco.

Ospite d’onore e presidente di giuria la bravissima Debora Manenti, fresca vincitrice del concorso nazionale di Castrocaro che si è esibita in Mica Van Gogh di Caparezza dimostrando tutta la sua capacità canora.

Presenti alla serata i rappresentanti dell’Associazione GECA Onlus di Padova che hanno avuto modo di illustrare la loro attività nello studio delle malattie cardiache, di presentare il progetto “Artritmica” per divulgare le conoscenze ad adolescenti e giovani attraverso un linguaggio di impatto e adatto a queste fasce di età e di relazionare quanto realizzato grazie al sostegno delle offerte erogate in questi anni: questo modo di documentare è sinonimo di trasparenza nei confronti di chi dona con generosità.

Novità di questa edizione rivelatasi di successo e molto apprezzata le coreografie in accompagnamento all’esibizione del cantante in gara: questi momenti sono stati curati dalla Ballet School di Lecco, dall’Associazione Archè di Calolziocorte e dall’Associazione Latinando.

Alla Geca Onlus sarà devoluto il ricavato della manifestazione. Importante la presenza delle autorità: Colombo Matteo (assessore alla cultura di Valgreghentino), Passoni Marco (sindaco di Olginate), Don Paolo Maria Ventura (parroco di Valgreghentino) a significare la vicinanza delle istituzioni a questa kermesse di successo.

“Forti le emozioni vissute nel ricordare Rodolfo a 12 anni dalla sua: la sua memoria e la sua figura così gentile e discreta rimarranno sempre nei nostri cuori” hanno detto gli organizzatori.

“Non possiamo che essere soddisfatti di questo evento in ricordo del nostro amico Rodolfo che ha visto la partecipazione di molte persone: il livello molto alto dei cantanti, la qualità del service e la professionalità nella conduzione fanno di Musica per il Maestro un evento molto importante e atteso. Ora non rimane che godersi queste bellissime sensazioni pronti a ripartire per un’altra edizione all’insegna del binomio memoria e beneficienza che da sempre hanno caratterizzato il Festival” hanno concluso.