Musica totale: giovedì 15 le magiche canzoni del musical americano

Tempo di lettura: 2 minuti
Sabina Macculi

LECCO – La rassegna Musica totale è un’iniziativa realizzata in sinergia fra Civico Istituto Musicale “G. Zelioli”, Fondazione Clerici e Comune di Lecco, ed è in collegamento con il Festival Jazz che intende, tra l’altro, valorizzare la figura e l’opera di Giorgio Gaslini.

il primo concerto “Le magiche canzoni del musical americano”, in programma giovedì 15 marzo alle 21 all’Auditorium Casa dell’Economia di via Tonale 30 a ingresso libero, è dedicato alle splendide canzoni scritte da grandi compositori del Novecento per generi per il musical, il film, la commedia: “Porgy and Bess”, “West Side Story”, “Un americano a Parigi”, “Peter Pan” sono alcuni dei titoli più celebri del teatro e del cinema degli States.

Interprete d’eccezione del suggestivo programma è il soprano Sabina Macculi, interprete versatile che spazia dall’opera all’operetta, dalla musica antica alla contemporanea. Vincitrice di importanti concorsi internazionali, ha cantato nei principali teatri in Italia e all’estero. La voce di Sabina Macculi è accompagnata dal pianoforte di Anna Maria Paganini, che ha curato inoltre gli arrangiamenti di alcuni brani.

Sabina Macculi

 

Il coinvolgimento di grandi musicisti nella musica “leggera” ha avuto origini molto diverse: Kurt Weill, tedesco, compositore di fiducia di Bertolt Brecht, si trovò a comporre per Hollywood per mantenersi dopo essere fuggito in America dalla Germania nazista. La musica di Gershwin è invece il voluto incontro della tradizione classica con il jazz al fine di creare uno stile autenticamente americano. La capacità di integrare esperienze diverse è stata anche la cifra artistica di Leonard Bernstein, celebrato direttore d’orchestra, ma anche compositore capace di realizzare, con West Side Story, il capolavoro del teatro musicale americano, elevando il musical a genere di alta qualità artistica.

Non poteva mancare, in questo quadro, un omaggio a due autori italiani: Nino Rota, il grande musicista dei film di Fellini, e naturalmente Giorgio Gaslini, del quale saranno eseguite tre canzoni accomunate da un linguaggio musicale molto raffinato: la prima è una breve e sognante poesia, la seconda ha un carattere molto teatrale, la terza è uno scherzo di bravura che richiede ai musicisti un vero virtuosismo.

“Esprimo un forte ringraziamento a tutto il personale della Scuola civica di musica, alla Fondazione Clerici, e infine alla Camera di Commercio per l’ospitalità dell’evento – afferma l’assessore all’istruzione del comune di Lecco Salvatore Rizzolino – Le ormai collaudate sinergie e collaborazioni ci permettono di offrire alla città una coinvolgente occasione di approfondimento musicale con un programma moderno, che incontrerà senz’altro la preferenze musicali di più generazioni. Mi aspetto una significativa partecipazione di pubblico che sottolinei la grande tradizione musicale della nostra città, per un serata veramente eccezionale!”

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0341 42 27 82, scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@civicalecco.org oppure visitare il sito www.civicalecco.org.