Nel 2013 Lecco ospiterà la Festa del Teatro Amatoriale

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – E’ ufficiale il prossimo anno Lecco dal 22 al 29 settembre 2013 ospiterà la 26^ edizione della Festa del Teatro. Ad annunciarlo è Matteo Crimella presidente dell’associazione Fita (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) di Lecco che lo scorso fine settimana si è recato in Puglia dove il sindaco di Lecco Virginio Brivio ha ricevuto dal sindaco di Bisceglie Francesco Spina ha simbolicamente passato il testimone a Lecco.

“Per Lecco sarà un evento di grande importanza, non solo per il teatro in sè – spiega Crimella – ma anche per l’aspetto turistico in quanto l’evento solitamente richiama un buon pubblico, senza dimenticare che faranno capolino in città i rappresentanti delle compagnie teatrali d’Italia che fanno parte della Fita”.

Crimella e soci sono già al lavoro per stendere il programma: “Ci stiamo già lavorando ancheè perchè è un evento che richiede una certa organizzazione. Colgo l’occasione per ringraziare il sindaco Brivio che ci ha appoggiati in tutto e per tutto affinchè questa iniziativa venisse assegnata a Lecco”

Adesso noi mensilmente ci stiamo già trovando per stilar eil programma

E proprio il sindaco di Lecco a Bisceglie durante la cerimonia di chiusura si è scambiato il gargliardetto con il collega Francesco Spina: “Stasera si istituisce un altro forte legame tra la Puglia e la Lombardia – ha detto il padron di casa – che idealmente rappresenta un segno di unificazione della nostra Italia all’insegna della passione artistica, del teatro e della cultura, attraverso i quali una comunità sana può superare le lacerazioni causate dalla profonda crisi socio- economica, sostenere una forte coesione valoriale e lanciare un ponte ideale di crescita etica alle future generazioni”.

Il Presidente del Comitato Regionale Fita Lombardia Riccardo Arigoni ha espresso la propria  soddisfazione: “Grazie alle 26^ edizione della Festa del Teatro, Lecco diventerà, per tutto il 2013, la capitale italiana del teatro amatoriale. La Festa – prosegue Arigoni – sarà un momento di ritrovo per le compagnie, ma soprattutto un’occasione preziosa per avvicinare il teatro alle persone, grazie ai tanti eventi che saranno aperti al pubblico”.

Compiaciuto anche il sindaco Brivio: “Lecco – dichiara – è onorata di ospitare l’anno prossimo questo evento, che è senza dubbio un importante riconoscimento per le numerose compagnie teatrali, animante da tanti appassionati, che operano attivamente in città”.