Un film sul bullismo, visto dai giovani

Tempo di lettura: 3 minuti

Seconda proiezione “Nessuno e qualcuno” film imperniato sul tema del bullismo e realizzato dal gruppo Ragazzi e Cinema. Peccato che a vederlo in piazza Garibaldi domenica scorsa ci fossero solo un centinaio di persone. Come rilevato nella nostra pagina di Facebook da una nostra lettrice, questa è un’opera che non sarebbe male facesse il giro nelle scuole.

Non è la prima volta che i giovani cineasti oggionesi accendono i riflettori sulla piaga del bullismo, la pellicola infatti è il sequel di Solo io, uscito tre anni fa. La trama vista domenica scorsa in piazza Garibaldi presenta scene di bullismo e criminalità ambientati nel lecchese.

Guido Milani

“Siamo tornati su questa tematica – spiega Guido Milani presidente del gruppo Ragazzi e Cinema– perchè abbiamo ancora un sacco di richieste per il film Solo io e inoltre il bullismo è una problematica che coinvolge i giovani della nostra società. Noi vogliamo combattere i bulli facendo vedere che se le vittime si uniscono possono vincere. Cercheremo di diffondere il film nelle scuole, nei centri giovanili, in tutte quelle aree dove i giovani possono vederlo”.

La regia di Nessuno e qualcuno è di Milani , mentre gli attori protagonisti sono Francesco Caccavari, Andrea Orlando, Ambra Khelifi e Thomas Cibelli, quest’ultimo è presnete in programmi su Disney Channel e ha recitato in fiction come Un ciclone in famiglia o film come Torno a vivere da solo. Nel cast di “Nessuno e qualcuno” ritroviano i personaggi interpretati da Andrea Mini e Micol Missana già visti  in “Solo io”. Ma se questi sono gli attori molti altri ragazzi del gruppo hanno lavorato per rendere possibile la realizzazione chi recitando in ruoli minori, chi impegnandosi come tecnici, scenografi, operatori e organizzatori logistici. Canzone ufficiale del lungometraggio è Pugni al cuore di Neks, giovane finalista nella sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2011, prodotto da Cantieri Sonori di Marco Canigiula ed edizioni musicali La grande Onda di Piotta. Il film inoltre ha avuto il Patrocinio della Provincia di Lecco e del Comando Nazionale della Guardia di Finanza. Più di un centinaio le persone che  hanno assistito alla proiezione, la seconda ufficiale, dopo l’uscita di venerdì 10 giugno al Palabachelet a Oggiono durante l’Oggiono Film Festival, concorso nazionale di cortometraggi realizzati da ragazzi terminato sabato sera.