New Country Festival, un tuffo di tre giorni nel Far West

Tempo di lettura: 2 minuti

country festival
BARZIO – L’atmosfera e lo stile country invadono di nuovo la “valle” con musica, spettacoli, competizioni ed intrattenimento offerto dal New Country Festival organizzato, come ogni anno, dalla Parrocchia S.Alessandro di Barzio per merito di Don Lucio Galbiati.

La manifestazione che andrà dal 15 al 17 luglio e permetterà di rivivere live la country music e il ballo country che nacquero in un’America dove i cowboys, di ritorno da giornate di lavoro faticoso nei ranch, si riunivano a ballare nei fienili la sera, con mogli, fidanzate e amici, tra polvere di fieno e camicie colorate.

Venerdì 15, alle 18, come momento d’apertura del festival, è stato programmato uno stage di Line Dance, condotto da Sabrina Di Mario. A seguire, alle 21, saliranno sul palco i Silverado, una country band molto conosciuta, che sa raccogliere il consenso unanime del pubblico.

Sabato 16, fin dalle 9 di mattina, sono previsti altri stages di Line Dance e di Two Step, sotto la guida di Monica Cisana, Diego Orfeo, Giuseppe Piromalli e Marco Thundering Heels; mentre alla sera, dalle 21 alle 2 di notte, il palcoscenico ospiterà i Dixie Roosters.

Domenica 17 l’apertura è prevista come di consueto alle 9. Giuseppe Piromalli e Cristina Wild Angel condurranno gli stages di West Coast Swing e Line Dance. Alle 15 avrà luogo una competizione amatoriale destinata a coinvolgere tutti gli appassionati.

Durante le varie giornate il New Country Festival permetterà di apprezzare la vita all’aria aperta, non lontana dalle tradizioni di queste terre e riavvicinerà il pubblico ad un vivere più sano, a contatto con la natura. Per questo, sono state programmate attività ludiche, dedicate e lontane dal quotidiano, con spazi e laboratori per i più piccoli, battesimo della sella a cura del Saba Ranch e ranch didattico, curato dalle mamme dell’asilo di Barzio. Le competizioni con i cavalli ed i vitelli, le gimkane, etc. permetteranno ai presenti di respirare un’aria da Far West.

Nei tre giorni, particolare attenzione sarà rivolta alle gare equestri, che saranno inaugurate venerdì, alle 19, gimkana veloce (no pro). Sabato alle 10, il pubblico potrà ammirare la 4^ tappa del campionato Big Pony Race e le prove 2×20 della Coppa Valsassina suddivise i due momenti. Una prima partenza alle 15 ed una seconda partenza alle 20.30. Il campo-gara ospiterà anche il Gran Gala, uno spettacolo a cura dei cavalieri della Valsassina alle 19.30. Domenica, infine, le competizioni 2×20 giungeranno alla propria massima espressione, grazie alla quarta tappa del campionato categoria 12/5 alle 9.30 e categoria 4/esordienti/youth alle 15.

Non mancheranno poi i punti ristoro, con il tipico “food & drink”, l’esposizione di auto e moto americane, gli espositori con articoli country e tante altre sorprese.