Note d’Oltralpe tra classico e jazz, a Mandello applaudito concerto

Tempo di lettura: 3 minuti
Il Bolling Jazz Quartet esibitosi ieri sera al Teatro San Lorenzo di Mandello.
Il Bolling Jazz Quartet durante l’applaudita esibizione di ieri sera al Teatro San Lorenzo di Mandello.

 

MANDELLO – Un bel concerto, applaudito dal numeroso pubblico che vi ha assistito al teatro San Lorenzo di via XXIV Maggio. Una gradevolissima quanto insolita serata musicale, quella proposta ieri, venerdì 20 novembre, dal Bolling Jazz Quartet per il secondo appuntamento della terza stagione concertistica della Scuola di musica San Lorenzo di Mandello.

Sul palco Emanuela Milani al flauto traverso, Michele Santomassimo al pianoforte, Carlo Santomassimo al basso elettrico e Silvio Centamore alla batteria. Insieme, i quattro musicisti hanno interpretato Claude Bolling, classe 1930, pianista prodigio già all’età di 14 anni, compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore.

Del versatile musicista francese, dotato di una tecnica sopraffina e al quale si devono brani che uniscono in modo assolutamente efficace e certamente singolare il classico al jazz, il quartetto esibitosi per la prima volta in pubblico nel 2000 ha proposto sette brani dalla Suite numero 1 per flauto e piano trio jazz (del 1975) e dalla Suite numero 2 sempre per flauto e piano trio jazz, composta da Bolling dodici anni più tardi.

 

Da sinistra Michele Santomassimo, Emanuela Milani, Carlo Santomassimo e Silvio Centamore al termine del concerto.
Da sinistra Michele Santomassimo, Emanuela Milani, Carlo Santomassimo e Silvio Centamore al termine del concerto.

 

Prima del concerto era stato ricordato come la stagione concertistica della Scuola di musica San Lorenzo, quest’anno frequentata da ben 95 allievi, si ponga l’obiettivo di dare un valore aggiunto alla cultura mandellese, andando incontro alle esigenze più diversificate di coloro i quali amano la musica di qualità.

Poi, prima del meritatissimo bis e appunto nella serata dedicata a Claude Bolling, Emanuela Milani ha rivolto un pensiero alla Francia colpita dagli attentati terroristici della scorsa settimana. “La musica affratella – ha detto – e il suo linguaggio culturale e universale unisce i popoli, esigenza di questi tempi più che mai avvertita”.

I prossimi due appuntamenti della “San Lorenzo” sono ora per il pomeriggio di sabato 12 dicembre con il saggio di Natale degli allievi della scuola di musica e per il venerdì successivo, 18 dicembre, quando alle ore 21, nella chiesa arcipretale di San Lorenzo, si terrà il concerto del quartetto di flauto e archi composto da Emanuela Milani, Carol Bergamini, Anna Camporini e Pietro Molteni, con la partecipazione del coro Aldeia.

DI SEGUITO, LE IMMAGINI DEL CONCERTO DI VENERDI’ 20 NOVEMBRE DEL BOLLING JAZZ QUARTET AL TEATRO SAN LORENZO DI MANDELLO