“Notti in bianco, baci a colazione”, Bussola a Lecco presenta il suo libro

Tempo di lettura: 3 minuti
Ivano Porpora (a sx) e Matteo Bussola
Ivano Porpora (a sx) e Matteo Bussola

 

LECCO – Un folto numero di persone si è accalcato ieri, sabato, nel cortile sul retro de “La libreria volante” per ascoltare la presentazione del libro di Matteo Bussola, moderata e sostenuta dall’arguzia dell’amico scrittore Ivano Porpora. Quasi due ore di chiacchiere e letture, scoprendo un libro nato per caso da un diario facebook.

“Non mi aspettavo tutta questa eco mediatica – ha dichiarato Matteo in una breve intervista – e mi sento un po’ frastornato, visto che tutto questo non era assolutamente previsto ne tantomeno premeditato. In realtà ho sempre scritto per me, per fare il punto di quello che mi capitava quotidianamente. Ho raccontato le mie esperienze e, sorprendentemente, in questa maniera sono riuscito a raggiungere anche quelle altrui.”

Per chi non lo conoscesse, Matteo Bussola è un fumettista che lavora per il mercato dell’editoria francese e per la Sergio Bonelli Editore. Nel poco tempo libero ha deciso di raccontare la sua vita familiare – condivisa con la compagna Paola e le tre figlie Virginia, Ginevra e Melania – sulla sua pagina Facebook. Col passare dei mesi i suoi post hanno iniziato a diventare virali, tanto che la Einaudi ha deciso di trasformarli in un libro dal titolo “Notti in bianco, baci a colazione”.

“Quando ho scritto il primo post non mi sarei mai aspettato tutto questo. A volte sono stato contattato anche da alcuni esperti di comunicazione che volevano consigliarmi come dare visibilità, quando pubblicare e cosa. Li ho ringraziati, ma io preferisco affidarmi a tre regole che mi sono dato fin dall’inizio. La prima è quella di scrivere sempre cose vere. La seconda è quella di non farsi influenzare dal numero di like. La terza quella di scrivere con continuità”.
matteo bussola lecco pubblico

Il successo del libro di Matteo Bussola – attualmente al 15° posto dei libri più venduti secondo IBS, a meno di una settimana dall’uscita – deriva dalla semplicità con cui stato è scritto. Leggendolo si può entrare in un piccolo mondo che è un po’ anche il nostro, fatto di figlie curiose, di incontri fortuiti, di vita di coppia e vita lavorativa. Matteo guarda questo mondo con attenzione ed è in grado di scorgerne la bellezza nascosta, raccontandola con un linguaggio curato e, allo stesso tempo, alla portata di tutti.

“Questo libro lo considero una felice parentesi della mia vita. Al momento non ho aspettative riguardo alla scrittura, il mio lavoro è disegnare i fumetti e ho già alcuni progetti in lavorazione. La verità è che io disegno perché mi piace e scrivo perché mi serve.”

“Notti in bianco, baci a colazione”  (Einaudi Stile Libero Extra) è il diario di un anno di vita della famiglia Bussola, suddiviso per stagioni. La copertina è disegnata dal bravissimo Pascal Campion. Potete trovare il libro in tutte le librerie italiane e anche sui principali siti di vendita on line.