Nuovo appuntamento con “capire la storia del cinema – XII edizione”

Tempo di lettura: 2 minuti

pellicola cinemattograficaLECCO – Continuano gli incontri del corso “capire la storia del cinema – XII edizione”, questa volta verrà presentato INLAND#2, il secondo numero della rivista quadrimestrale INLAND.

Durante l’evento, organizzato con il contributo e il patrocinio del Comune di Lecco e dall’Associazione DinamoCulturale, verrà presentato il secondo numero della rivista quadrimestrale gratuita INLAND.

Dopo l’appuntamento con il primo numero dedicato a Rob Zombie, il secondo volume affronta la figura di François Ozon, un giovane cineasta dotato di grande talento, noto soprattutto per un uso dei generi cinematografici classici particolarmente ironico e divertito.

Il relatore della serata sarà Giulio Sangiorgio, organizzatore e ideatore di “Capire la storia del cinema” per Dinamo Culturale (di cui è vicepresidente). È giornalista, redattore del settimanale di cinema, musica, televisione e spettacolo “FilmTv”, condirettore della collana Heterotopia per la casa editrice Bietti e, per la stessa, direttore responsabile della rivista monografica INLAND. Collabora stabilmente al mensile di critica cinematografica “duellanti”, al bimestrale “Marla. Cinema alla fine delle immagini”, e al sito di critica “spietati.it”. Ha pubblicato saggi su autori contemporanei. È selezionatore per Filmmaker Festival di Milano e per Presente Italiano di Pistoia. È estensore, per l’Enciclopedia Treccani, di voci enciclopediche dedicate al cinema. Organizza rassegne in Lombardia e workshop di critica in tutta Italia.

L’ingresso all’evento sarà gratuito e si terrà Mercoledì 21 dicembre 2016 alle ore 21.00 presso il Laboratorio Aperto! Al Centro Polifunzionale di Germanedo in Via dell’Eremo, 28 – Lecco. Per i corsisti saranno disponibili alcune copie della pubblicazione su françois Ozon.