Olginate: riprendono i “Mercoledì dell’arte” e il “Ciclo dei classici”

Tempo di lettura: 2 minuti
L'assessore all'Istruzione Paola Viganò

PAOLA VIGANO

 

OLGINATE – L’Assessorato alla Cultura del Comune di Olginate è lieto di comunicare che I Mercoledì dell’Arte compiono 15 anni! Mercoledì 30 Marzo alle ore 20.45 presso l’Aula Magna della Scuola G. Carducci di Via Redaelli 14, i Mercoledì riprendono per la quindicesima edizione con l’immancabile relatore Dott. Michele Tavola, critico d’arte. Il tema del primo ciclo del 2016 sarà “La Follia: malattia, alienazione, genialità, eccesso.”

Artisti di questa primavera artistica saranno nell’ordine:

– 30 Marzo: Vincent Van Gogh

– 6 Aprile: Henry Rousseau il Doganiere e Antonio Ligabue

– 13 Aprile: Edward Munch

– 20 Aprile: Egon Schiele

– 27 Aprile, in chiusura, per festeggiare il 15 compleanno, il Dott. Tavola omaggia l’Amministrazione Comunale di un intervento su La modernità di Caravaggio e John Lennon.

Con le parole del Dott. Tavola su Vincent Van Gogh_30 Marzo:“Il 23 Dicembre 1888, durante una lite furibonda con Paul Gauguin, Van Gogh si tagliò un orecchio che poi donò a una prostituta alla quale si era affezionato. E’ uno degli episodi di follia che si alterneranno ai ricoveri in manicomio, ricorrenti nelle ultime fasi della sua tormentata vita, conclusa drammaticamente con il suicidio. Quanto le manifestazioni di follia sono legate alla sua arte? Condizionarono la sua opera? In che modo?”.

Ma le novità per l’assessorato alla cultura di Olginate non finiscono qui:  giovedì 28 aprile alle 20.45 prenderà il via la quinta edizione del “Ciclo dei classici” presso Villa Sirtori, dove per cinque giovedì consecutivi, cinque esperti affronteranno il tema della follia da un punto di vista più marcatamente letterario e filosofico.
Di seguito la locandina dell’evento:

 

Mar - locandina-mercoledi-e-classici