Oltre 200 persone a palazzo Belgiojoso per il Festival “Tra Lago e Monti”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Oltre 200 persone hanno assistito alla inaugurazione della trentesima edizione del Festival “Tra Lago e Monti” svoltasi ieri sera, mercoledì, nell’incantevole cortile di palazzo Belgiojoso a Lecco. Una serata davvero piacevole sulle note di Ennio Morricone, meravigliosamente interpretate dall’Ensemble Duomo. In prima fila ad ascoltare la performance del sodalizio, guidato dalla chitarra del maestro Roberto Porroni, c’erano l’ex presidente di Confcommercio Lecco (main sponsor della manifestazione) Peppino Ciresa e il sindaco di Lecco, Virginio Brivio.

Il concerto, diviso in tre parti, ha raccolto numerosi applausi. Dopo le parole di introduzione della direttrice  del Polo museale di Villa Manzoni, Barbara Cattaneo, i saluti del sindaco e quello del presidente del gruppo Deep Space Franco Molteni (alcuni volontari del gruppo che gestisce il Planetario al termine del concerto si sono messi a disposizione dei presenti per osservare le stelle), è toccato a Giorgio Porroni introdurre il festival e la serata. Le persone presenti hanno potuto quindi ascoltare l’interpretazione di molte colonne sonore del compositore romano eseguite magistralmente da parte dei musicisti della Ensemble Duomo (insieme a Roberto Porroni anche Germana Porcu, violino; Pier Filippo Barabano, flauto; Antonello Leofreddi, viola; Marcella Schiavelli, violoncello) a cui si è aggiunta la splendida voce del soprano Dorela Cela.  Un’ora di concerto emozionante con momenti davvero unici come l’esecuzione di alcuni brani tratti dalla colonna sonora del film “Mission” (“Gabriel’s Oboe” e “Ave Maria Guaranì”).

Dopo il saluto finale del maestro Porroni, con un ringraziamento caloroso a Peppino Ciresa grande sostenitore del festival, il concerto si è concluso con “Secret Melody,” scritto alcuni anni fa proprio dal direttore del festival.

Il Festival riprenderà il prossimo 7 agosto a Introbio nella chiesa di San Michele.