Osnago, Stefano Motta presenta “Di vento forte” con il centro Lazzati

Tempo di lettura: 2 minuti
Stefano Motta

Appuntamento venerdì 24 gennaio nell’ambito della rassegna Caffè dei venerdì

Il professor Stefano Motta sarà ospite del centro culturale Lazzati di Osnago

OSNAGO – Sarà il professor Stefano Motta il protagonista dell’incontro in programma il 24 gennaio nell’ambito della rassegna dei Caffè del venerdì. L’iniziativa è promossa dal centro culturale Lazzati che ha chiesto a Motta di presentare il suo ultimo romanzo intitolato “Di vento forte”. Un romanzo scritto con vera maestria, con sentimento e delicatezza che affronta,  attraverso gli occhi di un ragazzino, un evento senza precedenti che ha lasciato nella gente un segno incancellabile, nella storia del paesaggio del nord-est della nostra Italia.

La mattina di lunedì 29 ottobre 2018 la tempesta Vaia si abbatté sulle foreste del Triveneto, schiantando al suolo milioni di alberi: abeti e larici secolari divelti e abbattuti come stuzzicadenti.

Come Stradivari nella foresta di Paneveggio, come Michelangelo nelle cave di Carrara, il giovane Valerio Sospiri si aggira tra i boschi sopra il lago di Carezza, alla ricerca di un legno «suo».
Le leggende delle Dolomiti si mischiano con i racconti del vecchio intagliatore Vincenzo in un romanzo che accarezza, con toni lievi e sorridenti squarci di magia, la natura così ferita eppure così irriducibilmente viva.