Parole nel Tempo: doppio appuntamento in libreria con la lettura

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Doppio appuntamento alla libreria Parole nel Tempo di via Partigiani 19 a Lecco. Martedì 3 ottobre alle ore 18.00, Michele D’Amore presenterà in libreria il suo nuovo romanzo “Fronte del fuoco” (M Editore, 2017).

Michele D’Amore nasce nel 1978 a Palau, in Sardegna, dove vive fino ai 18 anni. Finito il liceo, si trasferisce a Milano, città di origine dei suoi genitori, per frequentare l’università. Laureato in Lettere Moderne, continua a coltivare la sua passione per la scrittura, a cui si era dedicato fin dalla prima giovinezza: pubblica “Questa è casa mia” (2012) e “1-1” (2015). Parallelamente sviluppa con costanza e passione, l’attività di volontario antincendio della Protezione Civile in Sardegna. Con questo suo terzo romanzo “Fronte del Fuoco”, racconta dall’interno una storia, che è la storia di tutti i volontari, dei loro sacrifici di tutta un’estate, troppo spesso dimenticati o dati per scontati.

Venerdì 6 ottobre invece, alle ore 21,00, il Prof. Marco Belpoliti (Università degli Studi di Bergamo) e il Prof. Mario Porro (Liceo scientifico “Enrico Fermi” di Cantù) presenteranno in libreria il volume di Mario Porro, “Primo Levi” (Bologna, Il Mulino, 2017). Mario Porro insegna filosofia presso il Liceo scientifico “Enrico Fermi” di Cantù. Si occupa da tempo di epistemologia francese (è uno dei massimi conoscitori del pensiero di Michel Serres, di cui ha tradotto in italiano numerose opere) e delle intersezioni tra scienza e letteratura. Ha pubblicato, tra numerosi altri lavori, il volume “Letteratura come filosofia naturale” (Milano, Medusa, 2009).

Marco Belpoliti, professore ordinario presso l’Università degli studi di Bergamo, insegna “Critica letteraria” e “Letterature e culture visive”. Ha pubblicato l’edizione delle opere di Primo Levi (Einaudi, 1997), una monografia su Italo Calvino (1996), una ricerca sugli autori italiani degli anni ’70. Curatore della rivista Riga (Marcos y Marcos), sviluppa ricerche sui temi dell’arte contemporanea, della percezione visiva e del colore.