“Perchè sapere ci rende liberi”? Edoardo Boncinelli lo spiega nel suo libro

Tempo di lettura: < 1 minuto

MERATE – Il prof. Edoardo Boncinelli, autore di “Noi siamo Cultura” spiegherà, presso l’aula magna del liceo Agnesi di Merate, “perché sapere ci rende liberi”.

“Che cosa fa di noi quello che siamo?” recita l’inizio di un passo del libro “Se è vero che buona parte della nostra vita è già scritta nel nostro codice genetico, è altrettanto innegabile che le nostre esistenze sono influenzate dall’ ambiente che ci circonda e da un infinito numero di elementi puramente casuali sui quali abbiamo ben poco controllo.

L’interazione di questi tre fattori (genoma, ambiente e caso) genera un numero potenzialmente infinito di individualità… Noi siamo cultura è un richiamo a dare un senso alla nostra libertà e un invito a coltivare l’umano bisogno di trasmetterla. Perché non c’è umanità senza conoscenza e non c’è conoscenza senza umanità”.

Venerdì 3 febbraio alle ore 20:45, presso l’aula magna del liceo Agnesi, in via De’ Lodovichi 10, gli alunni e i partecipanti potranno porre domande e discutere con l’autore.