Pescarenico: nasce l’associazione culturale SpazioD

Tempo di lettura: 3 minuti

spazio DLECCO – Sono trascorsi 6 anni dall’inaugurazione dello spazio espositivo spazioD a Pescarenico, con una prima mostra personale sull’arte e la matematica. In questi anni, molte sono state le mostre realizzate, le presentazioni di libri, i laboratori con i bambini delle scuole elementari e superiori, i corsi di calligrafia e ancora gli eventi culturali a tema dedicati alle scritture nel mondo o alla giornata della memoria. 

“Per questo motivo, abbiamo ritenuto necessario fare un ulteriore passo nella gestione dello spazio creando un’Associazione Culturale dal nuovo nome spazioD’arte” spiegano i fondatori di questa nuova associazione senza alcun fine di lucro, “ma oggi con una precisa identità, che ci permetterà di continuare a realizzare importanti traguardi”.

Daniela Padelli ne assumerà il ruolo di presidente, l’artista Raouf Gharbia quello di vice e Cinzia Tropenscovino di segretario. “Ci proponiamo di valorizzare, promuovere e diffondere una cultura di solidarietà e di pace – spiegano – di attenzione al mondo della disabilità e del disagio sociale, d’integrazione interculturale e una cultura artistica in genere, anche attraverso corsi, spettacoli, mostre, convegni, dibattiti, manifestazioni artistiche e culturali varie”.

La giornata ufficiale di presentazione avverrà domenica 17 aprile in una giornata ricca di interessanti iniziative. Alle 11:00 si aprirà con una dimostrazione del corso di Mov-in insieme a Gil Nedjari le cui lezioni si terranno a maggio. La proposta del Mov-In, in nome della Vita, è quella di stimolare il nostro risveglio attraverso la danza, la musica, il movimento, il rito, l’incontro con l’altro, per riscoprire la ricchezza del proprio essere.

Alle 16:00 presentazione del libro “Nuvole” di Pino Bravin. A conclusione, buffet con possibilità di tesseramento per l’anno in corso.
Ci sarà la possibilità di acquistare la tessera socio diventando così protagonisti di un progetto che vuole diffondere cultura e integrazione. Si può diventare soci dell’Associazione in tre modi: Socio ordinario, contributo annuo di 10 Euro; Socio Studente, contributo annuo di 5 Euro; Socio sostenitore, contributo annuo da 50 Euro.

A coloro che ne faranno parte verrà consegnata una card numerata personale che darà diritto ad uno sconto del 10% su un corso a scelta tra quelli organizzati nell’anno in corso.

ARGILLAIn programma anche il corso di Manipolazione dell’Argilla già organizzato e confermato in partenza sabato 9 aprile con l’artista scultrice Simona Deda Dell’Oro. Il corso si articola in 4 lezioni di un’ora e si propone di fornire i primi rudimenti di manipolazione di un materiale classico come l’argilla. Durante le ore del laboratorio si potrà creare un oggetto a propria scelta. Le lezioni si terranno da sabato 9 Aprile a sabato 30 Aprile dalle 16:00 alle 17:00.

Le iscrizioni al corso di Manipolazione dell’argilla si possono effettuare telefonando ai numeri 348.8523307 o 349.5899311, inviando una mail a raouf@libero.it oppure recandosi in galleria spazioD – Via Corti 8 Pescarenico – tutti i pomeriggi dalle 17 alle 18, entro mercoledì 6 aprile. Il costo del corso é 60 euro totali, materiali inclusi. E’ richiesta caparra di 20 euro a conferma dell’adesione al corso da depositare direttamente in galleria spazioD negli orari sopra indicati.