Il Sociale danza con Petrella e la sua Band

Tempo di lettura: 2 minuti
Un mix di esuberanza, giochi di colori e ritmi sempre nuovi e avvincenti. Il tutto unito a una prorompente voglia di divertirsi e far divertire attraverso la musica. È la Gianluca Petrella Cosmic Band, il variegato ensemble che la sera di martedì 7 giugno è salito sul palcoscenico del Teatro della Società cittadino e ha intrattenuto i presenti con un concerto durato poco meno di due ore.
Organizzato dal Settore Educazione, Cultura e Sport del Comune di Lecco, l’evento ha definitivamente aperto il ricco calendario di appuntamenti in programma per l’estate lecchese 2011.

Sul palco del Sociale il leader indiscusso della formazione, Gianluca Petrella, trombonista nato a Bari nel 1975 e diplomatosi al Conservatorio della città. Riconosciuto anche a livello internazionale come uno dei nuovi volti del jazz, Petrella è riuscito a raccogliere nella “sua” Cosmic Band altri nove musicisti di notevole livello, in grado di dare forma a una commistione di generi musicali che viene spesso paragonata allo stile di Frank Zappa.

Momenti di improvvisazione, assoli e melodie talvolta jazz e blues, altre volte più rock e ritmate, si sono quindi alternati in un concerto che ha visto la presenza di un pubblico forse non troppo numeroso (complice la pioggia) ma di sicuro appassionato e partecipe.

A rendere ancora più coinvolgente l’esibizione ci hanno pensato, poi, i giochi di luci e di colori proiettati sul palco, dalle costellazioni in movimento agli intrecci policromi, tutti studiati per dare forma a uno spettacolo eclettico e completo. E per chiudere un finale tra il pubblico: scesi dal palco, i dieci musicisti hanno infatti sfilato e suonato per qualche minuto nella platea del teatro.

Protagonisti della serata: Gianluca Petrella – trombone; Beppe Scardino – sax baritono; Francesco Bigoni – sax tenore; Mirco Rubegni – tromba; Giovanni Guidi – pianoforte; Gabrio Baldacci – chitarra; Alfonso Santimone – Fender Rhodes Electric Piano, Synth, Laptop; Francesco Ponticelli – basso; Federico Scettri – batteria; Simone Padovani – percussioni.