Picasso a Lecco:
la mostra si chiude,
11 mila i visitatori

Tempo di lettura: 2 minuti

Mostra Picasso marzo 2014 lecco (13)

LECCO – Si è conclusa domenica 13 luglio la mostra “Nel segno di Picasso. 100 incisioni dal periodo blu al dopoguerra”, inaugurata il 22 marzo scorso al Palazzo delle Paure. L’esposizione, realizzata dal Comune di Lecco e dalla Galleria Bellinzona in occasione del trentesimo anno di attività della galleria, ha registrato un notevole successo di critica e pubblico di ogni età.

I visitatori sono stati in totale 11.000, “un vero record per la nostra città” come sottolineano dall’Amministrazione Comunale.

Anche gli incontri serali con Corrado Mingardi, Chiara Gatti e Flavio Arensi, così come le visite guidate (in origine sei, cui ne sono state aggiunte tre per l’alto numero di richieste), hanno registrato una vasta adesione con circa 900 partecipanti.

Picasso - Mostra Palazzo Paure (12)

Particolare attenzione è stata poi dedicata ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con visite guidate e laboratori gratuiti, differenziati per età, condotti da Materia Viva: a questi appuntamenti hanno aderito con entusiasmo molte scuole di Lecco e del territorio, con oltre 1000 ragazzi presenti alle iniziative. Ottimo risultato, infine, per i due pomeriggi ideati per le famiglie, uno dedicato alla tecnica dell’incisione, con sperimentazione dal vivo, e l’altro al ciclo dei “Saltimbanchi”, con la presenza di un’acrobata professionista: anche in questo caso si è riscontrata una notevole partecipazione, con circa 200 persone aderenti.

esibizione mostra picasso (7)

“Il successo della mostra non sarebbe stato raggiunto senza la preziosa collaborazione degli sponsor (Acel Service, Casinò di Campione e Associazione Libertà Protagonista) – sottolineano dal Comune – del personale del Sistema Museale Urbano Lecchese, dell’Associazione Volontari Pensionati Lecchesi e di tutti coloro che hanno prestato il loro lavoro a titolo volontario, con profondo entusiasmo e professionalità. Infine un grande ringraziamento a Oreste Bellinzona, senza il quale questa mostra non sarebbe stata possibile, e ai collezionisti che hanno accettato di prestare alcune tra le più importanti opere della sterminata produzione grafica nata dal genio di Pablo Picasso”.

Picasso - Mostra Palazzo Paure (23)