Pizzo Badile: a Maggianico una mostra fotografica

Tempo di lettura: 1 minuto

LECCO – Si inaugura questo sabato presso il Circolo F.lli Figini di Maggianico (in via Armonia 5) la mostra fotografica dedicata alla prima ascensione della parete Nord Est del Pizzo Badile, compiuta nell’agosto del 1937 da Riccardo Cassin, Ginetto Esposito, Vittorio Ratti, Mario Molteni e Giuseppe Valsecchi. Promossa dalla Fondazione Riccardo Cassin, l’esposizione sarà visitabile fino al 16 di marzo e sarà caratterizzata da 77 pannelli incentrati sulla storia del Pizzo Badile, dalle prime ascensioni alle prime ripetizioni, sino alle prime solitarie.

Le esperienze degli alpinisti che hanno contribuito a scrivere gli eventi di questa montagna saranno, quindi, raccontate attraverso testi e fotografie e una parte della mostra sarà dedicata al lavoro del soccorso CAS della Val Bregaglia e alle evoluzioni che hanno permesso di intervenire su questa parete dalla forma di “badile”.

L’inaugurazione è in programma per sabato alle 17.30, mentre la mostra resterà aperta tutti i giorni tranne il lunedì, dalle ore 9 alle 22. L’ingresso è libero.