Planetario di Lecco, “Asteroidi, se li conosci…non li eviti”

Tempo di lettura: 2 minuti

 

 

LECCO – Al Planetario di Lecco, venerdì 30 giugno alle 21 si celebra l’Asteroid Day, la giornata internazionale dedicata agli oggetti potenzialmente pericolosi per la Terra, ai possibili rimedi per salvarci da un impatto e alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su un argomento apparentemente di nicchia, in realtà di interesse globale.

E’ un’iniziativa mondiale a cui partecipano 190 Paesi con un totale di 700 eventi ufficialmente accreditati. Quello del Planetario di Lecco, è tra questi. S’intitola “Asteroidi, se li conosci… non li eviti”, un titolo provocatorio che non intende minimizzare il pericolo di un potenziale impatto, anzi intende sensibilizzare sull’argomento, ma mettendo più l’accento sul fascino della conoscenza e sull’interesse intrinseco di questi piccoli e numerosi corpi minori che popolano il Sistema Solare.

La protagonista sarà Laura Proserpio, ingegnere aerospaziale e astrofisica che ha lavorato in passato per l’Istituto Max Planck di Fisica Extraterrestre, a Garching.

L’Asteroid Day nacque nel 2014 grazie a un gruppo di scienziati di cui faceva parte anche Brian May, noto a livello mondiale come chitarrista dei Queen, ma anche astrofisico brillante. La data scelta non è casuale: il 30 giugno 1908 è l’anniversario del più catastrofico impatto asteroidale sulla Terra nell’era moderna. Un corpo esplose sopra la taiga siberiana, radendo al suolo migliaia di chilometri quadrati di foresta. Non ci fu nessuna vittima, essendo la zona molto remota e isolata, ma l’evento dimostrò i pericoli a cui il nostro pianeta è potenzialmente esposto.
L’ingresso costa 6 euro (intero) e 4 euro (ridotto, per under 18, over 65, residenti a Lecco e soci Deep Space).