Planetario di Lecco, venerdì 24 di scena la meccanica quantistica

Tempo di lettura: 2 minuti
Il fisico Lorenzo Caccianiga.

LECCO – Un mondo assurdo dove è possibile viaggiare all’indietro nel tempo, essere in due luoghi contemporaneamente e in realtà in nessun posto, comunicare a velocità superiori a quella della luce, passare attraverso gli oggetti e altro ancora. Questo… luogo esiste: è il mondo microcosmico delle particelle elementari, il regno di Planck.

Si sta parlando della meccanica quantistica, una tra le teorie fondamentali della scienza moderna, così poco intuitiva e contraria al senso comune da sembrare incomprensibile e astrusa, tanto che viene spontaneo dubitare delle sue conclusioni.

Max Planck

In realtà le sue basi sono così solide da avere un ruolo fondamentale nello sviluppo delle tecnologie più avanzate, con riflessi formidabili nella vita di tutti i giorni.

Questo paese delle meraviglie pazzesco e affascinante, che ci insegna innanzitutto che c’è un limite alla conoscenza insito nelle stesse leggi naturali, sarà al centro della conferenza di venerdì prossimo, 24 febbraio, al Planetario di Lecco.

Alle ore 21 Lorenzo Caccianiga, fisico dell’Università degli Studi di Milano, affronterà il tema in modo divulgativo e giocoso: il titolo della serata è infatti “Nel paese di Planck: giochiamo con il mondo assurdo dei quanti”.

6 euro (intero) e 4 euro (ridotto) il biglietto d’ingresso. Alla riduzione hanno diritto gli under 18, gli over 65 e i residenti a Lecco.