“Poetry slam”, vince Lierna. Piazza d’onore per Mandello

Tempo di lettura: 2 minuti

LIERNA – Lierna si afferma nella seconda prova del torneo intercomunale di poetry slam organizzato dall’associazione Lettelariamente, creando grande equilibrio al vertice. Tema del confronto era “Europa, un sogno?”. A sfidarsi i comuni di Lierna, Mandello e Dorio.

Mc della serata Matteo Bertuletti, giovane poeta con notevole esperienza e successi in poetry slam, alla sua prima direzione in sostituzione di Vincenzo La Bella.

La squadra ospitante, capitanata da Luigi Taruselli, schiera la poetessa Daniela De Francesco e il poeta Mario Dell’Acqua. Dorio risponde con il terzetto formato da Antje Stehn, Mariella Musso e Rita Bettega, accompagnate dall’allenatrice Livia Mastrini. Mandello, infine, sfoggia la coppia di diamanti Ada Crippa e Anna Mosca, di rientro dalla sua stagione in California.

La gara prende il via con l’esibizione delle poetesse di Dorio, seguita dalla coppia mandellese e dai padroni di casa.

Da una situazione di sostanziale equilibrio, al termine del primo round, si stacca la squadra di Lierna che, forte delle performances di Daniela De Francesco, maggior punteggio della serata, allunga su Mandello e si aggiudica la vittoria.

Dorio, nonostante l’alternanza e la bravura delle sue tre poetesse, chiude per la seconda volta come fanalino di coda.

Al termine della seconda giornata del campionato la classifica parla di un ex aequo in vetta tra Varenna e Mandello, entrambe a 6 punti. Seguono Lecco e Lierna a 5 punti, Abbadia a 4 e infine Dorio con 2 punti.

Ma tutto può ancora succedere: nella terza giornata, le squadre avranno l’obbligo di presentare almeno un poeta per round con poesie in dialetto lecchese, mentre un altro poeta potrà presentare composizioni in italiano sul tema “Il mio lago, il mio territorio”.

L’appuntamento è per giovedì 4 maggio presso la sala polifunzionale di Varenna, dove si sfideranno i comuni di Varenna, Dorio e Abbadia Lariana.