Politecnico: workshop internazionale a Dorio

Tempo di lettura: 3 minuti

politecnico di leccoDORIO – Parigi e gli Stati Uniti arrivano sul lago di Lecco grazie al Politecnico. Dal 9 al 14 marzo 2014, il Polo territoriale di Lecco organizza un workshop internazionale dal titolo New connection and life to the Ghost Village of Mondonico”. Cornice d’eccellenza dell’appuntamento, cui parteciperanno un delegazione statunitense e una francese, sarà il Comune di Dorio.

Il workshop, coordinato da Elisabetta Rosina e Lionella Scazzosi, del Politecnico di Milano, è frutto di una collaborazione pluriennale a scopo didattico tra il Politecnico di Milano, la Ball State University degli Stati Uniti d’America, l’Ecole Nationale des Ponts et Chaussées di Parigi e l’associazione Maison de Flueve Rhone. Le attività vedranno impegnati, studenti americani accompagnati da un docente dell’università statunitense, una rappresentanza del prestigioso istituto universitario parigino, studenti del master di Architectural Engineering, della facoltà di Ingegneria Edile Architettura di Lecco e del corso di Architettura di Milano.

La variegata composizione dei partecipanti assicurerà l’apporto di diversi curricula studiorum –  ingegneri, architetti progettisti, architetti conservatori, architetti del paesaggio e urbanisti – a tutto vantaggio dell’esperienza didattica e progettuale degli studenti coinvolti, che avranno modo di confrontarsi con colleghi di diversa formazione professionale. Il tema proposto dal workshop è quello della tutela e della valorizzazione del borgo di Mondonico sia nelle sue componenti edilizie sia in quelle paesaggistiche, con particolare interesse per il complesso sistema di segni, terrazzamenti, percorsi e vie della transumanza, che ne fanno un paesaggio caratteristico e identitario della regione lombarda.

La prima fase delle attività, che prevede lavori sul campo per eseguire sopralluoghi, analisi e interviste, si svolgerà nella sede della scuola elementare e materna di Dorio, che generosamente è stata offerta dall’amministrazione comunale per ospitare studenti e professori. La seconda fase, dedicata all’elaborazione della documentazione raccolta e allo sviluppo delle ipotesi progettuali, si terrà invece nelle aule del Polo territoriale di Lecco per sfruttare le connessioni e le infrastrutture della nuova sede del campus.

L’inizio dei lavori, previsto per il 9 marzo, verrà inaugurato con un incontro presso la sala conferenze del centro Oasi dei Celti di Dorio alle 21:00 con le autorità, i cittadini, e ai portatori di interesse per lo sviluppo della zona e per la tutela e conservazione del paesaggio e dell’edificato storico. In particolare, saranno presenti il sindaco di Dorio Giampietro Tengattini, il vicesindaco Angelo Bettiga, responsabile per i lavori pubblici, ambiente e territorio, l’assessore all’urbanistica Dario Geronimi, il presidente della sezione di Lecco di Italia Nostra, arch. Domenico Palezzato, la rappresentante dell’Associazione La Maison du flueve Rhone, Roberto Pozzi, il presidente dell’Associazione Amici della Torre di Primaluna, il Marco Sampietro e  lo staff di docenti che guideranno il workshop.

Partner e promotore dell’iniziativa la sezione lecchese di Italia Nostra che, assieme al Politecnico di Milano, finanzia l’intera operazione.