ResistLecco 2017, la nuova edizione sarà Populare vs Populismo

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Arci Lecco anche quest’anno si è impegnata nella costruzione ResistLecco, la mappa culturale delle iniziative che sul territorio di Lecco e provincia vengono realizzate nell’ambito della Memoria e della Resistenza dalle varie Associazioni e Realtà che si occupano di  queste tematiche.

Il filo conduttore di questa edizione 2017 di Resist è “Popolare vs Populismo”.
In questo periodo di crisi economica e di assenza di solidi riferimenti nel panorama politico di sinistra, le semplici soluzioni propagandate dai populisti di destra sono spesso identificate dalle persone quali uniche possibilità di concreta risoluzione dei problemi della vita di tutti i giorni.

ResistLecco 2017 sarà dedicato alle persone che “dal basso” si auto-organizzano all’interno degli spazi popolari appartenenti alla tradizione della sinistra per portare avanti quel faticoso lavoro di sensibilizzazione culturale e promozione sociale che in questo periodo storico può essere bene inteso come un’azione di resistenza di sinistra.

Quella in programma è un’ampia kermesse composta da musica dal vivo, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, trekking, mostre, momenti di formazione e di dibattito. Già alcune iniziative hanno visto la realizzazione all’inizio di questo mese di aprile ma, come da tradizione, il festival si protrarrà oltre la data del 25 aprile: da anni, infatti, il blog di Resit Lecco funge da contenitore delle varie attività che vengono svolte durante tutto l’anno sulle tematiche della memoria e della Resistenza.

Quest’anno già possiamo dirci soddisfatti del risultato ottenuto – commenta l’ArciLecco – nonostante il festival sia ancora in partenza: sempre più realtà, infatti, stanno aderendo alla nostra rete , che ha superato i confini provinciali includendo, per esempio,  Chiavenna e Traona, in provincia di Sondrio”.

“Abbiamo riscontrato inoltre una positiva collaborazione da parte delle amministrazioni comunali – continua l’associazione – nell’organizzazione degli eventi insieme alle associazioni e, in particoalre, dell’amministrazione comunale di Lecco, che ha composto un nutrito programma di iniziative ed attività sulle tematiche in oggetto”.

Da quest’anno, inoltre, ResistLecco è uno dei festival inseriti nel  progetto “Breva.Il vento sta cambiando in città” finanziato da Fondazione Cariplo.