Premio Andrea Parodi di Cagliari: tra i finalisti i lecchesi Bembekiri

Tempo di lettura: 2 minuti

CAGLIARI – I Bembekiri, band lecchese composta da Stefano Fumagalli, Maurizio Rocca e Stephane Ngono, sono tra i dieci finalisti del Premio Andrea Parodi 2012 di Cagliari, concorso nazionale dedicato alla World music. Tre giorni di festival, che a partire da questa sera (giovedì 22 novembre) decreteranno il vincitore della quinta edizione di un Premio che è stato istituito in onore dello scomparso cantante del gruppo Tazenda, una delle prime realtà italiane di rock etnico.

Tre giorni di esibizioni, quindi, che vedranno i lecchesi interpretare il loro brano dal titolo “Avè”, per l’occasione accompagnati anche dal sassofonista Lello Colombo, ex consigliere comunale di Lecco in trasferta in Sardegna insieme a loro. Una musica, quella dei Bembekiri, che ha radici nei suoni della terra africana, precisamente del Camerun, e che intende allargarsi, poi, a tutto il mondo, facendo proprie sonorità diverse, appunto world.

A giudicare l’ensemble e gli altri nove finalisti sarà la Commissione artistica istituita dalla Fondazione Andrea Parodi, composta da una Giuria Tecnica di addetti ai lavori, autori, musicisti, poeti, scrittori e cantautori e da una Giuria Critica di giornalisti. Premio in palio per questa edizione del concorso una somma in denaro a copertura di tutti i costi di masterclass, acquisto o noleggio di strumenti musicali e corsi per la crescita artistica e musicale del vincitore, per un importo massimo di 2.500 euro. A ciò si aggiungerà l’opportunità di esibirsi come ospite d’onore all’edizione 2013 del Premio, al festival musicale “European jazz expo” di Cagliari e al Negro Festival alle Grotte di Pertosa (SA), questi ultimi due in programma durante il prossimo anno. Non rimane che stare ad attendere l’esito della gara.