Promessi Sposi, sabato la prima edizione della “Ballabio Manzoniana”

Tempo di lettura: 2 minuti

gattinoni-sara-2BALLABIO – “Vengono; son trenta, son quaranta, son cinquanta mila; son diavoli, sono ariani, sono anticristi; (…) sono arrivati a Balabbio”.

Il nome di Ballabio, compare (capitolo 29 de’ I Promessi Sposi) al centro della più drammatica vicenda del Romanzo del Manzoni: la calata dei lanzichenecchi, all’origine, oltre che di massacri e devastazioni, della terribile pestilenza del 1630. Comune di Ballabio e Pro Loco rendono omaggio alla memoria storica del paese organizzando la prima edizione della “Ballabio Manzoniana”, con una particolare rappresentazione de’ I Promessi Sposi, in calendario sabato 22 ottobre, ore 21 al Ventaglio, nel parco Due Mani in Strada provinciale.

“Si tratta – ha spiegato l’assessore Sara Gattinoni, assessore a Istruzione e Cultura – di una rievocazione teatrale in 26 “quadri” riferiti al Romanzo del Manzoni. Verrà messa in scena una rappresentazione di alto livello artistico, con animazione in costumi d’epoca: sul palco reciterà la prestigiosa compagnia del Teatro di San Giovanni in Lecco, la cui fondazione risale al 1810, che sarà affiancata da compagnie amatoriali del Lecchese, avvalendosi anche della collaborazione del centro fotografico Libero pensiero. La prima edizione della “Ballabio Manzoniana”, si inserisce a pieno titolo nella serie di appuntamenti culturali e ricreativi voluti dal Comune, d’intesa con la nostra Pro Loco: un ciclo di eventi caratterizzati dalla elevata qualità e dalla varietà dell’offerta che ha permesso di ottenere il gradimento di un pubblico eterogeneo ma giustamente esigente e attento al valore della proposta”.

Segue la locandina dell’evento:

ballabio-manzoniana