Sabato alla libreria Ibis si presenta il libro “Social Family” dedicato ai social network

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Sabato 29 aprile, alle 17.30, presso la Libreria Ibs si affronteranno i temi dei social network nell’impatto che hanno nella vita familiare. Marco Giacomello, Rossella Dolce e Fiorenzo Pilla saranno infatti ospiti della Libreria per presentare il loro ultimo libro, Social Family, edito da Ledizioni. L’incontro è organizzato, oltre che dalla libreria stessa, dal Centro di Psicologia Integrata Lecco.

“Il rapido sviluppo informatico e i progressi tecnologici hanno aggiunto una nuova dimensione ai rapporti interpersonali, dimensione in cui l’esperienza digitale è parte integrante della condivisione, dello stare insieme e, più in generale, del vivere sociale – spiegano gli autori – La somma di tali esperienze fa in modo che, accanto all’immagine proiettata nel mondo reale, per ciascuno di noi si generi progressivamente un riflesso immateriale, costituito dalla somma di informazioni che ci riguardano e sono conservate, in maniera virtualmente indelebile, all’interno del digital universe. Questa graduale e costante creazione parallela coinvolge adulti e ragazzi in un percorso che, sebbene con approcci ed esperienze differenti, conduce entrambi nel cosmo delle social family”.

Fiorenzo Pilla, classe 1972, ha da tempo affrontato i temi dell’evoluzione della società digitale nei rapporti tra adulti e ragazzi e ha svolto attività di formazione su rischi e opportunità della costruzione della personalità digitale. Rossella Dolce è psicologa clinica specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale ad indirizzo costruttivista e docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Marco Giacomello, avvocato, si occupa del rapporto tra diritto e nuove tecnologie.