“Sax Songs”: James Houlik e Andrea Padova ospiti a Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti
Andrea Padova
James Houlik

LECCO – Un appuntamento musicale straordinario arricchisce il Festival Jazz promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Lecco.

Dopo il debutto nello scorso ottobre, il festival continua ad animare la stagione culturale della città con il progetto Musica totale, realizzato in collaborazione con la Fondazione Clerici e il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli”.

L’appuntamento questa volta è per lunedì 3 aprile alle ore 21 presso l’Auditorium della Casa dell’Economia (via Tonale 30) con Sax Songs, un trascinante concerto del saxofonista James Houlik e del pianista Andrea Padova. Un sodalizio artistico, quello fra i due musicisti, iniziato quando proposero insieme la musica di Andrea Padova alla Merkin Hall di New York.

James Houlik è unanimemente considerato uno dei più grandi sassofonisti viventi. Dedicatario di oltre ottanta composizioni per il suo strumento, ha tenuto récital nelle capitali musicali del mondo apparendo in sedi prestigiose come la Carnegie Hall e Lincoln Center a New York, la Town Hall di Toronto e il Barbican di Londra.

Si è esibito come solista con le orchestre di Londra, Praga, Istanbul, Berlino, Chicago, Phoenix e New York ed ha suonato nella East Room della Casa Bianca per il presidente Clinton.

Andrea Padova si è imposto all’attenzione della critica nel 1995 con la vittoria al Premio Internazione “J. S. Bach” di Saarbrücken. Da allora ha tenuto concerti in tutto il mondo, suonando per istituzioni come Carnegie Hall di New York, Washington Performing Arts Society, Tokyo Opera City Concert Hall, Gasteig di Monaco di Baviera, Granada Festival, Accademia di S. Cecilia in Roma.

Andrea Padova

Nel 2008 ha debuttato al Teatro alla Scala con il concerto n. 2 per pianoforte e orchestra di Chopin. Ha inciso numerosi dischi ed è attualmente impegnato nell’incisione in cd e dvd dell’integrale delle sonate di Mozart (Limen).

Tra i suoi prossimi impegni ci sono dei récital in Francia, Giappone, Hong Kong e Stati Uniti e una collaborazione concertistica e discografica con i solisti del Royal Concertgebouw (Camerata RCO).

Con il cd “Landscape in Motion” (Stradivarius) nel 2006 si presenta come compositore-interprete, proponendo brani “in un linguaggio magicamente sospeso fra il rigore della musica classica e l’energia del jazz” (Premio “ Le Veneri”).
Del suo secondo cd “Notes posted on the refrigerator” la rivista Amadeus ha scritto: “un album che lo consacra come uno degli esponenti più ispirati della recente musica di confine tra suoni classici e sonorità più popolari”.

Ingresso libero

Info: 0341 42 27 82; info@civicalecco.org