“Scopri il tuo territorio”, visite fino a domani

Tempo di lettura: 2 minuti

Si avvicina la chiusura della mostra “Scopri il tuo territorio” promossa dalla Provincia di Lecco e dall’ANCE – Associazione Nazionale Costrutturi Edili.

L’evento, aperto dal 26 marzo al 29 maggio, rappresenta tutto il territorio provinciale con raffigurazioni d’epoca, foto aeree e immagini computerizzate, che indicano come è cambiato il lecchese nel corso degli anni. In una sala all’interno della Casa dei Costruttori in via Grandi a Lecco chiunque può ammirare le bellezze della nostra provincia, ma anche come il progresso abbia tolto aree verdi, cambiando in parte la geografia dei nostri Comuni. Molti sono stati i visitatori, con anche molte scuole che hanno partecipato e grazie all’ausilio di guide specializzate gli alunni hanno potuto scoprire curiosità della zona in cui abitano; la conoscenza del territorio è infatti utile per viverlo al meglio.

La mostra ha un percorso prestabilito: si parte con una postazione multimediale touchscreen, attraverso la quale il visitatore può simulare un viaggio aereo sulla provincia muovendosi sulle ortofoto. Sempre qui è inoltre possibile capire come viene costruita la cartografia tecnica. La seconda sezione è dedicata alla conoscenza e si sviluppa per quasi tutta la sala espositiva; si parte dalle cartine del Regno Lombardo – Veneto per arrivare ai giorni nostri. Si può notare sempre in questo spazio il cambiamento del territorio grazie precise foto aeree: è possibile infatti osservare i cambiamenti della Brianza con la costruzione della SS36 Milano – Lecco, ma anche con l’installazione di fabbriche e case in territori prima verdi. Inoltre si può vedere come la città di Lecco sia cresciuta nel corso della propria storia recente. In una postazione è inoltre possibile capire come funziona il Database Topografico, uno strumento che presenta grandi potenzialità per tutit coloro che devono utilizzarlo a fini professionali, come enti pubblici, progettisti, pianificatori e imprese. L’ultima tappa del percorso annovera degli esempi illustri di come l’uomo abbia cercato di costruire una città ideale nella quale potessero inserirsi in maniera armonica le varie componenti indispensabili per una comunità; grazie ad un touchscreen è possibile quindi sfogliare il “Quaderno del Territorio” realizzato dall’Assessorato al Territorio della Provincia di Lecco. L’invito per tutti è di conoscere la nostra zona, per poterla viverla al meglio.