Si conclude Leggermente OFF: gli ultimi due incontri in programma

Tempo di lettura: 2 minuti
Costantino Dorazio

LECCO – Si conclude con due incontri in programma il 12 e il 14 maggio Leggermente OFF, continuazione ideale della ottava edizione del festival “Leggermente” organizzato da Assocultura Confcommercio Lecco.

Venerdì 12 maggio alle ore 18, presso la Libreria Volante di Lecco, verrà presentato il libro “Mai per caso. Il poliziesco ‘ragionato’ di P.D. James” di Antonella Crippa e Ilaria Marzia Orsini (Mimesis Edizioni). Il volume delinea alcune delle caratteristiche dello sguardo sull’opera di P.D. James e lo fa attraverso tre contributi specifici: nel primo saggio, Antonella Crippa presenta la scrittrice creando una cornice biografica generale ma precisa, identificando, attraverso il riferimento primario alla serie che ha come protagonista Adam Dalgliesh, le linee tematiche primarie del suo lavoro. Ilaria Orsini, invece, si concentra soprattutto sul personaggio di Cordelia Gray, forse meno longevo di Dalgliesh (e certamente intrecciato a esso, anche in termini fattuali), ma straordinariamente complesso e interessante. Il volume si conclude con un’intervista inedita a P.D. James raccolta da Antonella Crippa nella casa londinese della scrittrice. Il testo introduttivo è di Nicoletta Vallorani che cura la collana DeGenere in cui è inserito il libro.

Costantino D’Orazio

Domenica 14 maggio alle ore 17.00, presso la Biblioteca di Costa Masnaga, Costantino D’Orazio, storico dell’arte, presenterà “Ma liberaci dal male” (Sperling & Kupfer). Alle prime luci dell’alba, mentre Roma sta ancora dormendo, una giovane donna si gode per l’ultima volta la bellezza mozzafiato dei monumenti e i rumori della città eterna. Di lì a poche ore, dovrà cambiare i suoi abiti e calcare un nuovo palcoscenico. Non è una fede profonda a spingerla in questo viaggio, ma la ricerca della serenità: quella che si può trovare solo tra le spesse mura di un convento di clausura. L’arte si tinge di suspense nel primo romanzo di D’Orazio, nato a Roma nel 1974, critico d’arte e saggista che racconta la storia dell’arte italiana anche in radio e tv: conduttore della rubrica AR Frammenti d’Arte su RaiNews 24 e del programma “Bella davvero” su Radio 2, collaboratore di Geo&Geo su Rai 3.

“Leggermente” è una manifestazione organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia e la collaborazione di Camera di Commercio, Comune e Provincia di Lecco.