Spedizione Cepparo in Antartide, la 2^ giornata di Monti Sorgenti

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Il secondo giorno di Monti Sorgenti 2013 prevede l’inaugurazione della mostra relativa alla spedizione Cepparo in Antartide, avvenuta tra il 1975 e il 1976. Appuntamento per le ore 18.00 al Palazzo delle Paure.

L’evento sarà diviso in due momenti specifici: alle ore 18, presso il Palazzo delle Paure (Lecco, piazza XX settembre), sarà inaugurata la mostra “1975-1976. La spedizione Cepparo in Antartide: tra alpinismo, ricerca e attualità”. La mostra resterà visibile dal 21 maggio al 7 giugno, secondo questi orari: martedì-venerdì 15.00/19.00, sabato e domenica 14.00/20.00.

Alle 18.30, all’interno dell’Auditorium di Palazzo delle Paure avverrà la presentazione della “Spedizione Renato Cepparo in Antartide”, con la partecipazione della famiglia Cepparo e degli alpinisti Gigi Alippi, Gianni Arcari, Donato Erba e Riccardo Cepparo. In quest’occasione, grazie all’ausilio di filmati e foto di quell’avventura, verrà presentata la prima spedizione scientifico-alpinistica compiuta in Antartide nel 1975.

Legato a doppio filo con quanto avvenuto in Antartide durante la spedizione Cepparo, è l’evento in programma per martedì 28 maggio, sempre a Palazzo delle Paure: in quell’occasione, alle ore 18.00, si terrà la conferenzaAntartide, il continente laboratorio: ghiaccio, permafrost, riscaldamento globale e laghi subglaciali”, curata dal dott. Fabio Baio. Alla conferenza interverranno anche il dott. Mauro Guglielmin, professore all’Università dell’Insubria di Varese, e il dott. Carlo Ossola, responsabile del Museo dell’Antartide di Genova.