Spettacolo: “C’era una volta.. la funivia” tra Valcava e Torre de Busi

Tempo di lettura: 2 minuti

TORRE DE BUSI – Il terzo e ultimo appuntamento con la nona edizione della rassegna “Sulle rive del tempo”, organizzata dalla Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il Melabò” e il contributo della Provincia di Lecco, è previsto per domenica 29 settembre nell’Oratorio di Santo Stefano (collocato nel Complesso storico di San Michele) a Torre de’ Busi alle ore 17,15.

In programma, lo spettacolo “C’era una volta in Valcava… la funivia – Viaggio poetico-musicale fra atterraggi vallivi e ascensioni montane”. Ad accompagnarci in questo viaggio culturale saranno gli attori Lorenzo Piccolo e Laura Pozone, il soprano Daniela De Francesco, la chitarrista e vocalista Paola Luffarelli e il pianista Roberto Fumagalli.

Si tratta di un percorso che prende spunto dalle vicende della funivia che dal 28 ottobre 1928, giorno dell’inaugurazione, al 13 luglio 1978, quando il consiglio comunale del capoluogo decise di procedere alla sua chiusura, ha collegato il paese di Torre de’ Busi a Valcava, a milletrecento metri d’altezza.

Un cinquantennio durante il quale Valcava e Torre de’ Busi conobbero un discreto sviluppo turistico. Eppure la funivia, mezzo di trasporto capace di superare dislivelli altrimenti impercorribili con altri mezzi, è stata oggetto di contestazione da parte degli ambientalisti, che vedevano in essa un elemento di disturbo e di deturpazione del paesaggio montano.

Fatto sta che la funivia smetterà le sue corse per lasciare spazio ai tralicci dei ripetitori radiotelevisivi, ordigni ben più mostruosi e inquinanti rispetto alle sue innocue e trasparenti cabine di legno e vetro.

Il Melabò, prendendo spunto da questa particolare funivia, dalle sue alterne vicende fra interruzioni e riprese, fra utili e perdite, rivisita il fenomeno di questa invenzione aerea attraverso testimonianze, scritti, poesie, canzoni e musiche. L’ingresso allo spettacolo è libero.

Non mancherà una mostra di pittura curata da Bianca Banfi che accompagnerà il nostro viaggio con fiori e paesaggi che rimandano alla Valcava turistica.
Lo spettacolo si inserisce peraltro nell’ambito della Festa di San Michele Arcangelo, patrono di Torre de’ Busi, che prevede attività di preghiera e di svago con la processione presso la parrocchia alle ore 15.00, la benedizione presso il Complesso di San Michele alle 16.30, lo spettacolo poetico-musicale alle 17.15 e un laboratorio di pittura con tecnica mista (dalle 14.30 alle 16.30) curato dagli Amici di San Michele e condotto da Patrizia Consonni, aperto a singoli, gruppi o famiglie (iscrizioni entro il 25 settembre al 320-1549405).

FOTO: Centro studi Val San Martino