“Stabat Mater” di Pergolesi, studenti a lezione in Santa Marta

Tempo di lettura: 1 minuto

LECCO – La chiesa di Santa Marta tanto cara ai lecchesi, ieri, lunedì, ha accolto alcuni alunni dei licei Leopardi, Manzoni e Liceo Musicale di Lecco e delle medie di Bellano, che hanno partecipato all’invito dell’Associazione Musicale Harmonia Gentium e assistere ad una lezione-concerto tenuta dal musicologo Angelo Rusconi.

Tema della lezione, l’introduzione all’ascolto dello “Stabat Mater di G.B. Pergolesi”, poi eseguito dal soprano Erika Pagan, la mezzosoprano Dyana Bovolo accompagnate dal quartetto d’archi Sol Oriens diretto dal maestro Massimiliano Carraro, che si esibiranno giovedì 22, alle 21, nella Basilica di San Nicolò a Lecco.

I giovani studenti accompagnati dai propri docenti hanno potuto assistere ad una lezione davvero particolare e di grande interesse storico musicale analizzando il capolavoro di Pergolesi prima di poterlo ascoltare.

Soddisfatto il presidente dell’associazione Harmonia Gentium Raffaele Colombo: “I giovani che si accostano alla carriera artistico-musicale devono poter contare su un ‘sistema cultura’ che non li abbandoni a loro stessi. Lo studio della musica, per sua natura, richiede un investimento notevole in termini di tempo, energie e passione, risorse e rinunce. Dedicarsi alla musica deve essere una scelta libera, dove il talento individuale si sposa con  il pubblico, in un dialogo fecondo che genera bellezza a beneficio dell’intera comunità”.