Teatri Mobili: la multisala itinerante arriva a Dervio

Tempo di lettura: 3 minuti

 

DERVIO -La tournée dei Teatri Mobili, la prima multisala itinerante dedicata al teatro di figura contemporaneo, arriva a Dervio e rimarrà dal 29 agosto al 3 settembre. Gli spettacoli, che si terranno ogni giorno, saranno due: alle 17 e alle 21 Manoviva, mentre alle 18 e alle 22 Antipodi.

Un bus e un camion allestiti a teatri ospiteranno al loro interno spettacoli unici e senza parole per un massimo di 35 spettatori alla volta.

I due mezzi delimitano un’area foyer all’aperto, uno spazio conviviale con un palco per la musica dal vivo, i teatrini emozionali (scatole elettromeccaniche per uno spettatore) e una biblioteca sulle arti dello spettacolo.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra Girovago e Rondella con La Compagnia Dromosofista, vuole essere un esperimento di teatro popolare indipendente.

Il teatro di figura e un’arte che deriva dalla tradizione delle marionette, ma che ha goduto di un’evoluzione esponenziale negli ultimi anni, grazie alla versatilità di questo linguaggio non prettamente verbale, terreno di contaminazione con le arti plastiche, la danza e la musica.

Girovago e Rondella cominciano a fare spettacoli circa 35 anni fa in Grecia, su un teatro navigante, da allora non si sono mai fermati esibendosi in numerosi festival in 15 paesi nel mondo. Nel 2007 i figli Rugiada, Timoteo e Tommaso insieme agli argentini Facundo e Santiago Moreno formano la Compagnia Dromosofista (dromosofia: parola inventata, dal greco “dromo” strada e “sofia” saggezza). Dal 2016 viaggiano insieme per l’Italia con I Teatri Mobili.

All’interno del Teatrobus si svolgerà lo spettacolo  Manoviva, della durata di 30 minuti, indicato per i bambini dai 3 anni in su: un microcosmo dove solo le mani raccontano senza parole 30 minuti di spettacolo assolutamente unico. Manin e Manon meravigliano per la loro abilità due incredibili personaggi capaci di esibirsi in numeri di giocoleria e acrobatica, meglio di qualunque essere umano. Lui non è solo giocoliere, ma anche one man band e mangiafuoco, Lei funambola e non solo. Le luci della ribalta si accendono e il pubblico si ritroverà immerso in un mondo fantastico in miniatura dove tutto è possibile e reale. Il personaggio Manoviva nato da un brevetto di Girovago e Rondella viene utilizzato anche negli ospedali e nelle scuole come terapia didattica motoria.

 

Nel CamionTeatro si terrà lo spettacolo Antipodi, indicato dai 7 anni in su: un punto qualsiasi sul globo ha il suo opposto. Paesaggi ed esseri molto diversi fra loro sono uniti da una linea uguale al diametro terrestre. Laddove tutto diventa raggiungibile pensiamo a un luogo che esiste, ma che si allontana ad ogni nostro passo. Tre personaggi invitano il pubblico a seguirli in un viaggio agli antipodi del mondo. Un viaggio surreale su un cavallo in miniatura, tra personaggi stralunati e minuscoli uomini d’ombra in corsa. Antipodi è l’unione di diversi stili e tecniche del teatro di figura, dalle ombre cinesi alla manipolazione di oggetti, al teatro fisico.

Qui è possibile guardare un video di presentazione dei Teatri Mobili.