Teatro, al via le rassegne estive: I Luoghi dell’Adda e Il Giardino delle Esperidi

Tempo di lettura: 5 minuti
Gianfranco Brivio (Comune di Robbiate), Elena Bonfanti (Parco Adda Nord), Elena Scolari (Teatro Invito), Giovanni Priore (Acel Service), Silvia Cordò (Campsirago Residenza) e Pierangela Rusconi (Provincia di Lecco)

 

LECCO – I luoghi più caratteristici della Brianza lecchese si trasformano in un palco per il ritorno delle due principali rassegne teatrali dell’estate: I Luoghi dell’Adda e Il Giardino delle Esperidi, i due festival che animeranno le sere di giugno e luglio in diversi comuni della provincia.

Il primo, realizzato da Teatro Invito, propone al pubblico ben 15 appuntamenti (dal 3 giugno all’8 luglio), una kermesse ricca e variegata,  inaugurata con uno spettacolo musicale dei Taiko, i tamburi giapponesi che hanno risuonato nel bosco delle Penne Nere di Monte Marenzo e con la visita guidata a Civate del Monastero di San Calogero, alla scoperta delle bellezze del territorio. Il prossimo atteso evento è quello del 9 giugno a bordo dell’Addarella di Imbersago, per un concerto lungo le sponde dell’Adda con i jazzisti Maurizio Aliffi e Alfredo Ferrario.

Nel programma spiccano Histore du soldat di Stravinskij con l’orchestra Promusica e Teatro Invito e La Tempesta di Brianza in Scena, spettacolo itinerante che si terrà al Parco di Villa della Concordia di Robbiate. E ancora Il Diavolo Rosso di Coltelleria Einstein, dedicato al campione di ciclismo Giovanni Gerbi, due appuntamenti celebreranno invece Cervantes con la commedia dell’arte Don Chisciotte di Stivalaccio Teatro e con Cervantes sulle note del flamenco, con le letture di Luca Redaelli musicate da Livio Gianola. (qui il programma completo della rassegna).

 

 

In evidenza anche la serata dedicata a Cascina Baggagera, in cui artisti, attori, musicisti, danzatori si avvicenderanno sul palco per dare il loro contributo e festeggiare un nuovo inizio con gli amici della cascina, rimasta seriamente danneggiata da un incendio lo scorso anno. Il ruolo di comune capofila quest’anno è passato a Robbiate ed oltre ai comuni che hanno confermato anche quest’anno la loro partecipazione (Brivio, Airuno, Paderno, Imbersago, Cornate, Olginate, Monte Marenzo, Calolziocorte, Civate, Calco) si è aggiunto quest’anno Malgrate.
Nei borghi e sui sentieri della Brianza, dal 30 giugno al 9 luglio, torna anche Il Giardino delle Esperidi Festival, rassegna di teatro, musica, danza, poesia, quest’anno dedicato al viaggio e alla migrazione, inteso come spostamento di popoli, culture, energie.

 

“In tutto 18 spettacoli, 16 compagnie, tre debutti, una prima nazionale, un’anteprima nazionale e una prima in Brianza” ha sottolineato Silvia Cordò, di Scarlattine Teatro – Campsirago Residenza.

La presentazione delle rassegne teatrali nella sede di Acel Service

 

Il festival si apre con il mastodontico Moby Dick (venerdì 30 giugno, ore 21.30 Olgiate Molgora, Mondonico), produzione Pleiadi Art Productions, spettacolo di parole, suoni, gesti e attese. Un lavoro lirico e ironico che alterna profondità individuale e azione collettiva per parlare di migrazione portando il pubblico a bordo della baleniera Pequod con l’intero equipaggio del romanzo di Melville.

Si parla dell’Amleto che è dentro di noi con Hamlet Private, spettacolo per un solo spettatore (da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio, dalle ore 15 a Osnago, presso la Biblioteca Comunale) prodotto da ScarlattineTeatro e Gnab Colletctive, capace di abbandonare il contesto teatrale tradizione e accogliere un singolo spettatore nell’intimità di un luogo altro.

Per la prima volta la Confraternita del Chianti mette in scena nella sua interezza il suo progetto più ambizioso e maturo: Il Pentatueco, l’insieme dei primi cinque libri della Bibbia, testo base delle religioni monoteiste, racconto di un popolo e del suo continuo migrare fino all’arrivo nella tanto agognata “Terra Promessa”. (qui il programma completo).

 

Entrambe le rassegne giungono alla loro tredicesima edizione, un traguardo che non è stato così facile raggiungere a causa delle risorse economiche sempre più difficili da reperire: “Senza i finanziamenti di fondazione Cariplo abbiamo dovuto chiedere un contributo aggiuntivo alle amministrazioni comunali che ci hanno sostenuto, la maggior parte di loro ha accettato – ha spiegato Elena Scolari di Teatro Invito, organizzatrice de I Luoghi dell’Adda – volevamo proporre al pubblico una rassegna della stessa qualità degli anni passati, senza dover contrarre il programma. Ci siamo riusciti, con grandi sacrifici”.

Acel Service ha sostenuto ancora una volta i due festival culturali. “Siamo orgogliosi di poter affiancare il proprio logo quale Main Sponsor alle rassegne teatrali estive promosse dalle compagnie e dalle associazioni del territorio e coordinate dalla Provincia di Lecco. – ha affermato Giovanni Priore, presidente di Acel – Una scelta che si spiega con l’impegno che da sempre contraddistingue la nostra Azienda di valorizzare gli eventi di valore che vengono promossi sul territorio e di offrire in questo modo l’opportunità ai cittadini di fruire di occasioni culturali di assoluto livello artistico. Ma le rassegne teatrali estive offrono un’altra importante opportunità: quella della promozione dei luoghi, più o meno conosciuti, della nostra provincia, che si trasformano nelle sedi delle diverse rappresentazioni, catalizzando così l’attenzione anche dei turisti che in questi mesi sempre più numerosi sono attratti dal nostro territorio ”.

 

“Vivere il territorio – ha concluso – è una delle modalità con cui, anche a livello di servizio, ACEL Service esplica la propria attività. Lo testimonia la rete di punti vendita che, sempre più articolata, abbiamo attivato su tutta la provincia per dare l’opportunità ai nostri clienti di avere una consulenza puntuale e personalizzata e un servizio all’insegna della trasparenza, oltre che della convenienza. La recente apertura a pubblico dello sportello di Lecco centro ne è una testimonianza”.

A Pieranna Rusconi, dell’Ufficio cultura della Provincia di Lecco, il compito di portare i saluti del Consigliere delegato, Luigi Comi: “Si tratta di una proposta culturale qualificata, offerta al pubblico della nostra provincia, che potrà fruire di appuntamenti accattivanti, con eventi che riempiranno di voci, storie e personaggi gli spazi tradizionali del teatro e i luoghi naturali. Tutto ciò in un’ottica di valorizzazione del territorio, complici le bellezze dei luoghi che caratterizzano le aree territoriali della nostra provincia”.

Presenti alla conferenza stampa anche Gianfranco Brivio, amministratore del Comune di Robbiate, comune capofila de “I luoghi dell’Adda”, e Chiara Bonfanti, consigliere di amministrazione del Parco Adda Nord.