Teatro. Gli operatori del DSM sul paco con “Salotto per donne usate”

Tempo di lettura: 2 minuti

siparioLECCO – “Salotto per donne usate” è il titolo della rappresentazione teatrale organizzata da una compagnia teatrale speciale , “Dateci solo un momento”, composta da specialisti e operatori sanitari del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco.

Gli operatori degli Ospedali di Lecco e Merate intratterranno tutto il pubblico presente, venerdì 31 gennaio, alle ore 20.30, presso il Teatro Oratorio di Belledo (Lecco), con una esilarante pièce teatrale tragicomica sul sottile equilibrio, tra fantasia e follia, che a volte caratterizza l’animo femminile.

“La malattia psichiatrica – spiegano gli attori – è ancora vista come un qualcosa di innaturale, motivo di scandalo e di emarginazione dal resto della società. Da qui, la nascita di un pregiudizio che acquisisce contorni anacronistici e invalidanti”.

“Con il nostro spettacolo, diretto dal regista Pier Luigi Angioletti – continuano gli specialisti del DSM – vogliamo diffondere un diverso approccio alla malattia mentale. Lo spettacolo Salotto per donne usate vuole essere, pertanto, un forte messaggio di vicinanza a chi è, o non è, ammalato e desidera allontanare il pregiudizio e lo stigma relativi a queste sofferenze che negli anni si fanno sempre più forti”.

Per l’occasione, l’appuntamento, con ingresso libero, sarà presentato e introdotto da Romolo Gadaldi, responsabile dell’Area Territoriale e del CPS del Dipartimento di Salute Mentale dell’AO.