Torna il Ferriera Folk Festival: concerti e cultura a S. Giovanni

Tempo di lettura: 2 minuti
Gli Ancia doppia
Gli Ancia doppia
Gli Ancia doppia

LECCO – Il Circolo Arci “La Ferriera” di Lecco insieme alle associazioni culturali Ballatella, Ethnica e Folk Bazaar presenta il FERRIERA FOLK FESTIVAL 2016.

Questa seconda edizione del Festival nasce dalla volontà e dall’ambizione delle varie associazioni di offrire a Lecco uno spazio dove, grazie ai Concerti per danzare e ascoltare buona musica dal vivo, agli Spettacoli che si ispirano ai repertori popolari e agli Incontri culturali durante i quali “la tradizione si racconta”, i giovani e le persone curiose possano conoscere e avvicinarsi ad un mondo solitamente frequentato dagli appassionati delle danze popolari.

L’inaugurazione dell’evento avverrà mercoledì 2 marzo 2016 alle 21 con il concerto a ballo di “Ancia Doppia”. Roberto Gallenda e Davide Orlando coinvolgeranno il pubblico presentando il repertorio di musiche tradizionali europee e del Sud Italia. In occasione dei festeggiamenti dedicati al patrono irlandese S. Patrizio, mercoledì 16 marzo si potrà assistere allo spettacolo “Le Terre di Irlanda”, realizzato e coreografato da La Compagnia TraBallante. Il corpo di ballo, composto da dieci ballerini dell’ass. Ethnica, grazie all’energia che sono soliti trasmettere con le danze eseguite sulle musiche tipiche del repertorio irlandese, contribuirà a creare l’atmosfera di festa e divertimento tipico dei pubs dell’isola celtica, con il contributo delle birre tipiche messe a disposizione per l’occasione dalla Ferriera.

Mercoledì 20 aprile, Raffaele Antoniotti proporrà “Folk d’autore”, un nuovo concerto a ballo ricco di musica piena di passione e virtuosismo che accompagnati da un’interpretazione personale renderà il susseguirsi dei brani un piacevole ascolto e un coinvolgimento per la danza grintoso e dinamico. L’occasione per scoprire il polistrumentista, compositore, arrangiatore che da anni è protagonista del panorama folk italiano e che collabora costantemente a vari progetti artistici realizzati con diverse formazioni.

Mercoledì 18 maggio “La tradizione si racconta”, Romana Barbui e Michele Cavenago de “Lo stivale che balla” presenteranno una originale e insolita conferenza. Un racconto dedicato ai territori e alle tradizioni delle Quattro province (Genova, Alessandria, Pavia, Piacenza), in un clima reso particolarmente conviviale per una serata culturale arricchita da immagini, musiche e danze da provare insieme.

La conferenza preparerà il concerto di domenica 29 maggio, con “I Musetta”, che arriveranno da Bobbio (PC), una delle “quattro province” per festeggiare con le musiche di pifferi e fisarmoniche la conclusione della seconda edizione del Ferriera Folk Festival.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti della kermesse si troveranno nell’evento della pagina Facebook della Ferriera Folk Festival e in quella delle associazioni organizzatrici.