“Tra monti e acque”: un calendario di eventi nei musei lecchesi

Tempo di lettura: 2 minuti
Il Museo della Seta di Garlate
Il Museo della Seta di Garlate è tra i poli culturali interessati dall’iniziativa

 

LECCO – Anche quest’anno, da giugno a ottobre, il Sistema Museale della provincia di Lecco promuove l’iniziativa “Tra monti e acque…Il nostro territorio racconta” rivolta alla valorizzazione dei musei e dei beni culturali presenti sul territorio provinciale.

Giunta alla 13^ edizione, l’iniziativa vede il coinvolgimento di numerosi enti, musei e associazioni culturali che, mediante l’organizzazione di iniziative nei diversi ambiti della cultura, favoriscono la conoscenza di luoghi di interesse storico artistico e culturale compresi negli 88 Comuni della Provincia. Per chi fosse interessato, l’intero programma dettagliato è consultabile a questo indirizzo .

“Ancora una volta – commenta il consigliere provinciale delegato alla Cultura e al Turismo,  Luigi Comi – il pubblico e i numerosi visitatori potranno fruire di una straordinaria opportunità e iniziative di diverso genere, mostre, visite guidate, laboratori didattici, conferenze, spettacoli teatrali e musicali, che si alterneranno dal 18 giugno al 30 ottobre, coinvolgendo tantissimi luoghi ricchi di storia, tradizioni e identità culturali, vivide testimonianze del nostro presente e passato. Al centro, come sempre, i musei del Sistema Museale della provincia di Lecco, autentici scrigni del nostro territorio, che propongono itinerari e percorsi di approfondimento, partendo dalle collezioni per aprirsi al territorio di pertinenza, dimostrando quanto studio, ricerca e competenza siano tra le loro prerogative, oltre che specifica missione. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa e l’hanno arricchita con il loro contributo, organizzando una kermesse sempre più attesa dalla comunità e diffusa capillarmente sul territorio della provincia di Lecco”.