Valmadrera, “Bang” parte la mostra dedicata al fumetto

Tempo di lettura: 3 minuti

presentazione lumina

VALMADRERA – E’ in arrivo “Bang”, la mostra dedicata al fumetto “Lumina” creato da Emanuele Tenderini e Linda Cavallini con un progetto editoriale di crowdfunding .

Marco Menaballi
Marco Menaballi

L’esposizione mira a spiegare e diffondere la cultura del fumetto che, come afferma il grafico Marco Menaballi “in Italia è ancora troppo relegato a mero divertimento per bambini”.

“Il fumetto è una forma d’arte – spiega Menaballi durante la presentazione avvenuta presso la sede di Confcommercio Lecco – portatrice di valori sociali. Lumina, in particolare, combina il ritmo e i codici dei cartoons nipponici, con la qualità estetica dell’animazione e dei videogame, la storia parla dell’amore familiare attraverso l’avventura dei due fratelli protagonisti del fumetto. Nella storia viene anche toccato il tema dell’ecologia perché Lumina è un mondo che sta attraversando un momento di crisi e degrado ambientale, proprio come il nostro. Un altro aspetto considerato, infine, è l’amore e l’accettazione degli altri essere viventi, dato che nel fumetto compaiono anche personaggi non umani”.

“Bang” è la prima mostra italiana dedicata al progetto Lumina, mentre per Valmadrera, che ospiterà la mostra al centro culturale Fatebenefratelli, questa non è la prima volta che promuove la cultura del fumetto, infatti il vicesindaco Raffaella Brioni racconta: “Questo è il quarto anno che proponiamo una mostra sul fumetto, il nostro scopo è quello di far capire cosa sta dietro a questa arte che non è semplicemente un divertimento. Siamo sempre più entusiasti di organizzare questi eventi e alla mostra uniamo anche dei laboratori dedicati ai ragazzi delle scuole valmadreresi e non per poter diffondere questa cultura”.

mostra-fumetto-valmadrera-510x611

La mostra verrà inaugurata al centro Fatebenefratelli la sera del 15 novembre con la presenza di Emanuele Tenderini e Linda Cavallini, ideatori di Lumina, e durerà fino al 30 novembre. L’ingresso è a titolo gratuito e per le classi degli istituti scolastici sono a disposizione delle visite guidate all’interno delle sale di esposizione.

Per le 18:30 del 14 novembre, invece, è previsto un incontro a Palazzo del Commercio in piazza Garibaldi a Lecco, durante il quale i due responsabili di Lumina spiegheranno come siano riusciti a creare una startup di successo e a portare avanti un progetto finanziato con il sistema del crowfundig.

Nel pomeriggio del 15 novembre, poi, Tenderini e Cavallini saranno alla fumetteria Playtime di Lecco, collaboratrice per la mostra, per parlare nello specifico dei fumetti Lumina.

Alle 20:30 del 29 novembre, infine, sarà proiettato gratuitamente il film “Kiki delivery service” di Hayao Myiazaki, il maestro giapponese dell’animazione è stato premio oscar nel 2014 e nel 2003 e il mondo di Lumina prende ispirazione dalle sue creazioni, da qui l’omaggio della proiezione.