Valorizzare i Musei: dalla Regione 32 mila euro per tre progetti lecchesi

Tempo di lettura: 3 minuti
Un'immagine del Museo Etnografico dell'Alta Brianza
L’assessore Cristina Cappellini

 

LECCO – “Grazie al nostro bando di oltre 760.000 euro siamo riusciti a finanziare 60 progetti per valorizzare i musei lombardi, che rappresentano sempre di più un’eccellenza nazionale”. È intervenuta così l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, in merito alla pubblicazione della graduatoria dei beneficiari dell’ultimo bando regionale relativo alla valorizzazione e promozione dei musei lombardi.

“Sono davvero soddisfatta – ha detto ancora l’assessore – del risultato di questo bando in quanto siamo riusciti a finanziare tutti i progetti che hanno rispettato i requisiti richiesti dalla Regione”. “Quest’anno – ha ricordato – abbiamo voluto porre l’attenzione sui temi delle identità locali, dei giovani e della disabilità, che rappresentano delle priorità per Regione Lombardia, anche alla luce della nuova legge sulle politiche culturali regionali approvata nell’autunno scorso”.

“Con questo importante strumento – ha spiegato l’assessore – siamo riusciti a finanziare progetti in tutte le dodici provincie lombarde, premiando non solo realtà museali già consolidate, ma anche piccoli musei che senza l’aiuto della Regione non riuscirebbero a sopravvivere e che rappresentano realtà straordinarie per le nostre comunità”.

Anche la provincia di Lecco ne ha beneficiato, ricevendo complessivamente 32 mila euro per tre progetti.

Un’immagine del Museo Etnografico dell’Alta Brianza, tra i beneficiari del bando

 

Nel dettaglio, è stata finanziata con 20 mila euro l’iniziativa ‘Apriamo il Museo’, presentata dal Museo Etnografico dell’Alta Brianza di Galbiate, che prevede un intervento allestitivo per il miglioramento dell’area accoglienza col potenziamento degli elementi informativi plurilingue, dell’illuminazione e arredo delle sale e attrezzature multimediali.

Sei mila euro saranno destinati a Villa Monastero per il progetto di conservazione e valorizzazione dell’apparato scultoreo decorativo del Giardino Botanico. Il restauro è finalizzato al recupero di una corretta fruizione delle sculture e di tutti gli altri arredi lapidei che ornano il giardino della villa. Il restauro è reso urgente dai fattori degenerativi di tipo meccanico e biologico cui sono sottoposti i materiali.

Uno scorcio del giardino botanico di Villa Monastero a Varenna

 

Infine altri sei mila euro saranno destinati al progetto ‘Conserviamo insieme‘, promosso dal Sistema museale della Provincia di Lecco.. Il progetto prevede la possibilità, per ognuno dei 31 istituti aderenti al Sistema, di individuare gli oggetti o gli arredi che necessitano di interventi urgenti e di provvedere all’immediato restauro conservativo e/o manutentivo. Con questo progetto i musei avranno la possibilità di proporre al pubblico oggetti che, per il loro stato di conservazione, attualmente non sono esposti. Gli interventi conservativi saranno divulgati al grande pubblico attraverso la realizzazione di apposite schede di lettura.