Dal 30 maggio al 1 giugno ritorna il festival diffuso del fumetto tra Barzio e Cremeno
Programma ricco di incontri, mostre e laboratori per bambini
VALSASSINA – Manca poco all’atteso appuntamento con il GRRRigna Comics 2025, giunto alla sua terza edizione, che si terrà venerdì 30, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno. Si tratta di un festival diffuso del fumetto organizzato dall’associazione culturale La Fucina durante il quale ci saranno vari eventi tra i comuni di Barzio e Cremeno.
Il Festival parte venerdì pomeriggio con i laboratori di fumetto per bambini e ragazzi affidati a Denise Alini (If Edizioni) e Olga Arrigoni Neri, gratuiti fino a esaurimento posti. Invece, l’inaugurazione vera e propria sarà in serata con protagonista Filippo Sala in “Fant(ai)sia: sognare ai tempi dell’intelligenza artificiale”.
In tempi recenti, infatti, l’AI ha fatto la sua comparsa nel mondo del fumetto, creando dibattito e preoccupazioni, e sarà argomento anche dell’incontro di “Capa” Alessandro Costa con Pelatiefumetti dal titolo “Guerre artificiali. Guida galattica per giovani artisti”. Al GRRRigna Comics si parlerà anche di parodia, con “lo strano caso di Merda Editore” con Gianfranco Geria, Riccardo Ciancone e Kuro.
“Il fumettista che visse due volte” vedrà protagonisti Diego Fasano e Paolo Chiesurin, intervistati da Loris Cantarelli, direttore editoriale di Fumo di China. Fumetto e sport sarà il tema dell’incontro tenuto da Stefano Colombo di centometri edizioni, giovane realtà editoriale lecchese impegnata nel raccontare lo sport oltre gli stereotipi e la disabilità. Colombo e centometri presenti anche con la mostra “Sei femmina, non puoi giocare a calcio”.
Immancabile un richiamo al fumetto giapponese: sarà il compito di Ilaria Gelli, autrice dell’euro-manga “Bunko 2210”, presentato in compagnia dell’editore Emanuele Tenderini (TataiLab). Infine, ci sarà l’evento “Miti e leggende del lago di Como a fumetti” è la nuova fatica di Claudio Villa, un maestro del fumetto italiano, ideatore grafico di Dylan Dog e storico copertinista di Tex.
La locandina di quest’anno è firmata Riccardo Ciancone, illustratore del collettivo Merda Editore che ha immaginato un suo personaggio, Ragazza Anime, atterrare alla scoperta di una Barzio spaziale.
Durante la tre giorni ci sarà spazio per l’editoria dedicata ai ragazzi, per il fumetto indipendente, per autori emergenti e nomi affermati che affrontano nuove sfide. Tra le novità di quest’anno la self area attraverso la quale il GRRRigna Comics avvia una collaborazione con la scuola del fumetto di Milano.
È una prima volta anche l’incontro con la professione del traduttore. Si parlerà dell’argomento con una valsassinese, Ada Milani, ricercatrice dell’Università di Firenze e traduttrice dal portoghese di “Ballata per Sophie”, graphic novel di successo internazionale.
Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito. Inoltre, per il pubblico ci sarà la possibilità di incontrare gli ospiti del GRRRigna Comics in un ambiente sereno e confidenziale, lontano dalla frenesia delle fiere commerciali. Oltre all’impegno dei volontari, il festival è reso possibile dal contributo della Banca della Valsassina, dal patrocinio dei Comuni di Barzio e Cremeno, e dalla consolidata collaborazione con Avis comunale di Lecco e con il Sistema bibliotecario del territorio lecchese. Per conoscere il programma nei minimi dettagli si consiglia di seguire le pagine social del festival su facebook o instagram.