Viganò: 6 incontri di storia dell’arte con il prof. Silvano Valentini

Tempo di lettura: 2 minuti

VIGANO’ – Sei momenti di storia dell’arte con altrettanti incontri a tema di un‘ora ciascuno. Ecco la seconda edizione dei “Maestri italiani” organizzata, dopo il successo mediatico e di pubblico dello scorso anno dell’attività Associazione Culturale “Gruppo Cultura” di Vigano, presieduta dal noto pittore Corrado Pennati con la collaborazione di Armando Fettolini e il sostegno del Comune e della Biblioteca civica, con relatore anche quest’anno il critico d’arte prof. Silvano Valentini, presidente onorario della “Bottega dell’Arte” di Missaglia e direttore artistico del G.A.D., Gruppo Artistico Desiano, con presidente Alda Pitzalis.

silvano-valentini
Silvano Valentini, presidente onorario della “Bottega dell’Arte” di Missaglia

Gli incontri, a ingresso libero, si svolgeranno nei locali della Biblioteca, presso il comune di Vecchio in Piazza Don Gaffuri, ogni giovedì alle ore 21 a partire dal 20 ottobre, in cui si parlerà, con l’ausilio delle slide di Piero della Francesca .

Il 27 ottobre si tratterà di Lavinia Fontana, il 3 novembre di Caravaggio, il 10 novembre di Francesco Hayez, il 24 novembre di Umberto Boccioni e del Futurismo e infine, giovedì 1 dicembre di Antonio Ligabue dell’arte naif.

Si è scelto di inserire nel programma nomi importanti della storia dell’arte italiana, anche con il supporto di un opuscolo per tutti i partecipanti agli incontri con una sintesi biografica, critica e iconografica di ognuno degli artisti, escludendo tuttavia, come nella scorsa edizione, i massimi esponenti della nostra pittura e scultura, come Giotto, Michelangelo, Leonardo e Raffaelli, in quanto già molto conosciuti dal grande pubblico e perché meritevoli di una trattazione più ampia e specifica.

Solo per Caravaggio, alias Michelangelo Merisi da Caravaggio, si è deciso l’inserimento nell’elenco dei Maestri italiani da trattare in questa serie d’incontri, in quanto artista sempre molto amato dal pubblico e voluto a grande richiesta.

QUI LA LOCANDINA DELL’EVENTO