Virgilio al centro degli incontri dell’Associazione Italiana di Cultura Classica

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – La Delegazione di Lecco dell’Associazione Italiana di Cultura Classica comunica l’argomento dei prossimi due incontri: Virgilio, un autore che tanto ha significato per la Roma di Augusto e per la Cultura Classica.

Saranno momenti diversi e complementari, che proprio per questo sono stati programmati nella stessa settimana.

Martedì 15 marzo (alle ore 21 nell’Aula Magna dell’Istituto Bertacchi in via XI Febbraio a Lecco) il prof. Massimo Gioseffi, docente all’Università degli Studi di Milano, latinista e grande studioso del poeta terrà una conferenza dal titolo “Nell’opera di Virgilio, c’è pietà per i vinti?”.

Venerdì 18 marzo (sempre alle ore 21 e nella stessa sede) l’obiettivo sarà focalizzato sulla lettura di brani importanti e noti dell’Eneide. La serata sarà introdotta e guidata dal prof. Massimiliano Sacchi, Consigliere dell’AICC e docente di Latino e Greco al Liceo Classico “G. Leopardi” di Lecco. È stato invitato Paolo Panizza, giovane e brillante attore, già allievo dello Stella Adler Studio of Acting di New York e dell’Accademia del Centro Teatro Attivo di Milano, perché legga alcuni passi del poema epico virgiliano, scelti tra quelli più significativi e commoventi.

L’Associazione sta organizzando per domenica 17 aprile, una gita culturale con la prof.ssa Elisabetta Rurali, a continuazione di un discorso sui luoghi d’arte di questo territorio, alcuni poco conosciuti o non sempre aperti al pubblico. Presto seguirà il programma dettagliato; la partecipazione è aperta anche a chi non è iscritto all’ A.I.C.C.