Voci femminili per l’Unicef. Mandello applaude due cori

Tempo di lettura: 2 minuti
Concerto_Unicef_Mandello_2016 (20)
La Corale Laurenziana “Giocondo D’Amato” di Chiavenna venerdì 29 aprile in “San Lorenzo” a Mandello.

 

MANDELLO – Mandello per l’Unicef. E la musica e i canti di due apprezzate formazioni corali a sostegno dei progetti sostenuti dal comitato provinciale di Lecco del Fondo per le nazioni unite per l’infanzia e in particolare a favore della campagna di sensibilizzazione sul tema della povertà minorile in Italia, fonte di discriminazione nell’accesso a determinati diritti.

Venerdì 29 aprile la chiesa arcipretale ha accolto, per il penultimo atto della stagione artistica 2015-2016 della Scuola di musica “San Lorenzo”, le voci femminili della Corale Laurenziana “Giocondo D’Amato” di Chiavenna e dell’Ensemble “Cum corde” di Galbiate.

Introdotti da Emanuela Milani, alla quale è affidata la direzione artistica e didattica della “San Lorenzo”, i due cori (a dirigerli erano rispettivamente i maestri Ezio Molinetti e Anna Fruet) hanno proposto un repertorio originale e al tempo stesso coinvolgente, non mancando di regalare al pubblico belle emozioni.

 

Concerto_Unicef_Mandello_2016 (25)
L’esibizione nella chiesa mandellese di San Lorenzo dell’Ensemble femminile “Cum corde”.

 

La Corale Laurenziana “D’Amato” ha eseguito canti polifonici sacri e profani, l’Ensemble femminile “Cum corde” brani di vari generi (tra gli altri una melodia basca, canti tradizionali inglesi e, nel finale, una melodia celtica) tutti elaborati dal maestro Francesco Sacchi, lecchese.

Prima di dare spazio alle voci femminili dei due cori e dopo che Emanuela Milani aveva sottolineato il legame forte tra la Scuola di musica “San Lorenzo” e i bambini,  la presidente dell’Unicef  lecchese Roberta Galli aveva richiamato l’importanza di sensibilizzare l’opinione pubblica e prima ancora le istituzioni sul tema della povertà minorile in Italia, non mancando di ricordare le tragedie che si consumano alle frontiere di vari Paesi e le immagini anche di questi ultimi giorni dei bombardamenti su Aleppo, in Siria, e “di tanti fagottini – ha detto – che scavalcano fili spinati e recinzioni”.

La stagione artistica della Scuola di musica mandellese si chiuderà venerdì 13 maggio, sempre nell’arcipretale di San Lorenzo, con il concerto per organo di Alessandro Milesi.

Per sabato 21 maggio è invece già programmato il concerto di fine anno al teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DEL CONCERTO “CANTIAMO INSIEME PER L’UNICEF” DI VENERDI’ 29 APRILE IN SAN LORENZO