Weekend Wigwam: sui luoghi dei “Promessi sposi” tra natura e cultura

Tempo di lettura: 2 minuti

GALBIATE – Il rinato Circolo Wigwam esordisce con la sua prima attività del 2017 proponendo uno speciale weekend sui luoghi dei Promessi Sposi.

L’evento inizierà venerdì 20 alle ore 19 con un seminario del Presidente del Circuito Wigwam, Efrem Tassinato, intitolato: “Fare del proprio territorio un’impresa di Sviluppo Solidale e Sostenibile. La nuova professione di Operatore di Comunità Locale Wigwam”.

Il giorno seguente, sabato 21 vi sarà la presentazione del Laboratorio di Musica Rinascimentale dell’epoca de “I Promessi Sposi” dalle 11 alle 13 e sarà curato dal Presidente del Circolo Dario Gadosa.  A seguire, l’autrice Patrizia Rossetti presenterà il suo libro “In cucina con I Promessi Sposi” ed a conclusione sarà presentato il Progetto Griscia Solidale per aiutare le popolazioni terremotate del Centro Italia con degustazione della ricetta.

L’evento vuole essere anche l’occasione per manifestare – con un gesto piccolissimo ma concreto – la solidarietà alle popolazioni terremotate del Centro Italia, in questo periodo di gelo invernale ancora più disagiate. Sarà offerto un piatto di Pasta alla Griscia confezionato con guanciale di maiale Nero dei Monti Sibillini, Pecorino secco dei Monti della Laga e Pasta di grano duro di montagna dei produttori locali. Questo per quanti avranno acquistato o prenoteranno il kit per preparare da sé questo piatto tipico (costo 20,00 Euro per 8-10 porzioni).

Domenica 22 (meteo permettendo) vi sarà un’escursione alla vicina Riserva Naturale del Parco del Monte Barro.

Per quanti giungeranno da fuori vi sarà la possibilità di pernottare presso il B&B La Nuova Tinara fino a capienza. Oppure, in altre strutture ricettive associate alla Wigwam Local Community Laghi di Annone e Garlate e quindi convenzionate Wigwam Cheque. Idem per la ristorazione o per l’acquisto di prodotti tipici del territorio, eventualmente da consumare in autonomia presso i gli spazi del Circolo Wigwam La Nuova Tinara.

Info e adesioni:
Wigwam Circolo di Campagna “La Nuova Tinara”
23851 Galbiate (Lc) – Via Madonnina, 8
+39 366 1407565 (Annalisa Villa)
lanuovatinara@gmail.com
FB: @wigwam.nuovatinara