70° di Confartigianato Lecco. “L’obiettivo oggi è l’innovazione”

Tempo di lettura: 5 minuti

Confartigianato 70 anni  (18)

LECCO – “Settant’anni sono una splendida giovinezza, se si ha la capacità di stare al passo con i tempi e guardare al futuro”. Questo messaggio, pronunciato dal segretario generale Cesare Fumagalli, racchiude in sé l’obiettivo che la Confartigianato lecchese vuole darsi festeggiando il 70esimo della sua fondazione.

Un importante traguardo onorato con diverse iniziative promosse dall’associazione già nel corso della settimana appena trascorsa, culminate domenica mattina con le celebrazioni al Teatro della Società.

Confartigianato 70 anni  (2)

“Un luogo, il teatro, che è il cuore della cultura e che oggi diventa centro della cultura del saper fare, la cultura del nostro territorio” ha sottolineato il consigliere provinciale, nonché assessore comunale al Bilancio, Anna Mazzoleni, intervenendo nei saluti istituzionali che hanno preceduto la cerimonia, insieme al prefetto Liliana Baccari, al presidente della Camera di Commercio, Vico Valassi, e al sindaco Virginio Brivio.

“Dare una sede in centro Lecco a questa importante manifestazione è un valore aggiunto – ha spiegato il primo cittadino – perché fare impresa all’interno di un’associazione significa affrontare insieme le sfide e questa condivisione è un grande valore per la nostra comunità”.

Il sindaco Virginio Brivio, intervenuto alle celebrazioni
Il sindaco Virginio Brivio, intervenuto alle celebrazioni

 

Confartigianato a Lecco lo fa dal 1945 quando, a pochi giorni dalla fine del secondo conflitto mondiale, ha visto il suo battesimo con la prima rete di imprese nata per acquistare materie prime a prezzi convenzionati; l’anno successivo è stata organizzata la prima Mostra dell’Artigianato e nel 1947 l’associazione contava già oltre mille associati.

Queste solo le prime tappe di una storia “che si lega a quella del nostro Paese” come ha sottolineato l’attuale presidente di Confartigianato Lecco, Daniele Riva, ripercorrendo il passato dell’associazione: “C’è stato il boom degli anni ’60 e l’esaltazione per quel periodo, poi il declino economico. Oggi assistiamo a piccoli segnali di ripresa. Nel frattempo abbiamo dovuto affrontare tanti cambiamenti”.

Daniele Riva, presidente di Confartigianato Lecco
Daniele Riva, presidente di Confartigianato Lecco

 

“Non esiste più la figura romantica dell’artigiano che prosegue in modo immutato l’attività di famiglia – ha continuato il presidente – per sopravvivere si deve innovare nei prodotti, nel marketing e nei processi di produzione. Una crescita che passa anche dalla formazione del capitale umano e dalla ricerca. Anche la nostra associazione è cambiata, con servizi rinnovati per sostenere le imprese in queste nuove necessità. Abbiamo conosciuto il cambiamento, ora è il tempo del consolidamento”.

Innovazione, insieme al made in Italy, è l’obiettivo che Confartigianato pone come sfida per i prossimi anni. “E’ questa capacità che ha permesso alle nostre imprese di essere forti sul mercato – ha rimarcato il direttore provinciale, Vittorio Tonini – e di affrontare i cambiamenti, velocissimi, di questi ultimi anni”.

 

Cesare Fumagalli, segretario generale di Confartigianato
Cesare Fumagalli, segretario generale di Confartigianato

 

Innovazione significa sapersi adattare ed evolversi per il segretario generale Fumagalli che ha esortato i presenti a guardare al passato “per tenere ben presente ciò che eravamo, la strada compiuta finora, e per intravedere ciò che saremo domani”.

Tutto ciò per stare al passo con i tempi, con le novità tecnologiche e le opportunità da esse offerte, che spesso restano sconosciute alle piccole imprese artigiane. A rivelarlo è un esperto, Michele Vianello, consulente per aziende o, come meglio si autodefinisce, un ‘alfabetizzatore digitale’, invitato dall’associazione lecchese per approfondire questa tematica.

Confartigianato 70 anni  (23)
Michele Vianello, consulente per aziende, interviene alle celebrazioni

 

“L’innovazione è veloce e riguarda tutti – ha spiegato alla platea – le tecnologie hanno cambiato il nostro modo di comunicare, di fruire delle informazioni, oggi più che mai fatte di immagini. Avete un pubblico di 11 milioni di potenziali clienti sul web, dovete però conoscere e saper usare i social network per l’e-commerce, curare meglio i vostri siti. Nuovi prodotti possono nascere dai ‘vecchi’ incrociandoli a nuove tecnologie”.

Parole, quelle di Vianello, che hanno rapito l’attenzione dei presenti, così come seguitissimo è stato l’intervento dell’ospite principale di queste celebrazioni, il presidente nazionale di Confartigianato, Giorgio Merletti.

Giorgio erletti, presidente nazionale di Confartigianato
Giorgio Merletti, presidente nazionale di Confartigianato

 

“Siamo l’associazione più importante per libera adesione non in Italia, ma in Europa. La capacità di fare rete degli artigiani italiani ha evitato che si verificassero anche qui quei moti che abbiamo visto in Grecia o in altri Paesi – ha sottolineato – Avere 70 anni non è un peccato, importante è essere contemporanei, stando attenti al nuovismo, prendendo ciò che serve. Innovare vuol dire cucire un abito su misura per le imprese, proprio un artigiano sa fare”.

[clear-line]

[clear-line]