730 precompilato: oltre 13 mila pratiche al Caf di Acli Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

730M.P. – “Certe cose è meglio farle in due” recita lo slogan del Caf Acli perché, se l’obiettivo era quello di semplificare la vita al contribuente, il 730 precompilato ha presentato nuovamente delle complicanze anche nel suo secondo anno di introduzione.

“I dati riportati nei modelli destinati ai contribuenti contengono spesso delle imprecisioni, in particolare rispetto alle informazioni bancarie o relative alle spese mediche – rivela il dott. Giovanni Pozzi, responsabile del Centro di assistenza fiscale di Acli Lecco – Il fisco ha cercato di facilitare la presentazioni delle dichiarazioni e alcuni contribuenti hanno provato ad addentrarsi in una materia che resta ostica, anche a causa delle problematiche che anche quest’anno abbiamo verificato”.

Dal 2016, i contribuenti hanno a disposizione sia il modello 730 sia il modello Unico precompilati dall’Agenzia delle Entrate, con le informazioni presenti nella banca dati dell’Anagrafe tributaria e la prima volta nella dichiarazione precompilata, come anticipato, sono inserite le spese sanitarie, che possono anche essere visualizzate nel dettaglio, le spese funebri e quelle sostenute per la frequenza di corsi universitari. Inoltre, ci sono anche i bonifici riguardanti le spese per le ristrutturazioni edilizie, per l’arredo di immobili ristrutturati e per gli interventi di riqualificazione energetica. Il termine di presentazione è stato prorogato al 22 luglio.

“A trovarsi maggiormente in difficoltà sono soprattutto i giovani che si approcciano per la prima volta a questa materia – prosegue il responsabile – Ai nostri sportelli è possibile trovare l’assistenza adeguata, il Caf si assume la responsabilità sulla correttezza della compilazione dei quadri e si occupa di conservare la documentazione. L’utente deve solo affidarsi al nostro personale e togliersi ogni problema e pensiero”.

logo_AcliLo scorso anno il Caf Acli di Lecco ha prodotto oltre 13 mila dichiarazioni, numeri che si confermeranno anche quest’anno. Il CAF offre ulteriori servizi legati ai prodotti fiscali, alle imposte comunali, la dichiarazione ISEE con tutte le novità relative al 2016, il modello Red per i pensionati, pratiche per colf e bandanti, assistenza contabile.

 

CAF ACLI

Via Balicco 113
23900 Lecco (LC)
tel. 0341.361618 (int. 2)
fax 0341.288192
e-mail: lecco@acliservice.acli.it
www.aclilecco.it